BRINDISI – Domenica 12 marzo torna Teatri a Vapore, la rassegna teatrale organizzata da Binario23 e diretta da Meridiani Perduti Il primo appuntamento è con Vittorio Continelli ed il suo “Sidera – Le Stelle – Discorso sul Mito #6”.

Un monologo eccezionale che ci racconta le costellazioni, le stelle ed i miti cui esse sono legate. Autore, attore e regista teatrale, Vittorio Continelli atro ha vinto il Premio Ettore Petrolini ed il premio Operum Harmonia per il teatro, il premio Ribalta d’autori per la letteratura. È attualmente impegnato nella produzione teatrale de La Luna nel Letto L’abito nuovo di E. De Filippo e L. Pirandello e con il Malato Immaginario del Ksimet OperA di Bari.




In Discorso sul Mito, progetto di racconto e di incontro con il pubblico al di fuori degli spazi teatrali convenzionali, Continelli affronta i miti dell’antica Grecia in una serie di spettacoli ognuno dedicato ad una tematica. Teatri a Vapore ospita la sesta “puntata” di Discorso sul Mito, dedicata alle costellazioni. Ma da dove nascono le costellazioni e perché l’Orsa maggiore si chiama così? Che storia si nasconde dietro Sirio e Arturo, e chi era Fetonte? La storia, le storie e l’anima dell’umanità, per migliaia di anni le ha raccontate il mito. Il nostro ospite, innamorato di questo strepitoso patrimonio, se ne fa portavoce, scegliendo per quest’appuntamento il cielo notturno e le storie dalla tradizione greca e latina che lo narrano: l’origine delle costellazioni e dello zodiaco, il loro movimento celeste e alcuni dei miti più belli ad esse legati. Il cacciatore Orione, l’amore tra Helios e Selene, il folle volo di Fetonte sul carro del Sole. Da sempre guardiamo le stelle e cerchiamo risposte: da sempre le stelle rispondono alle nostre domande taciute. Tutti gli eventi in cartellone sono accompagnati dall’ormai tradizionale apericena del Binario23. Prenotazione obbligatoria al 3494490606.




LASCIA UN COMMENTO