In occasione della tappa del Giro d’Italia Matera-Brindisi, ho voluto donare alla città di Brindisi un mio dipinto in omaggio al Pirata Marco Pantani, rappresentato tra le due città.
Diego Quarta, brindisino classe 1984, si avvicina all’universo dell’aerosol art nel 1998, quando, grazie all’utilizzo del colore, si inoltra in una visione più dettagliata delle forme e delle arti visive nella loro ampiezza. Motivato dal confronto e dalla crescita personale, lascia le sue forme visive sia in Italia che negli Stati Uniti, dove dipinge lo storico stabile dei Five Points. Negli anni a venire trasferisce la sua arte in svariati paesi come Svezia, Danimarca, Olanda, Montenegro, Svizzera, Spagna, Germania e Portogallo. Il suo percorso artistico lo ha messo in contatto con aspetti pratici e artigianali del disegno, del lettering e della decorazione, imparando a comprendere il valore inestimabile che l’arte può conferire a un messaggio, il suo potenziale comunicativo, la sua capacità di veicolare valori, ideali, storia, tradizioni e concetti, ma soprattutto, di mettere a nudo l’identità, sia di chi guarda che di chi comunica.
Assieme a Virginia Frigione, coadiuvati dal laboratorio di innovazione urbana di Palazzo Guerrieri, porta avanti un progetto di arte urbana con una annessa mappatura multimediale delle opere di aerosol art e di interventi rigenerativi in città. Attivo per la città con un susseguirsi di rifacimenti murali (come la gigantografia di Michael Jordan sulla facciata del palazzetto di S.Angelo) e rigenerazioni di quartiere, che lo scorso anno hanno rinverdito il parco giochi del casale, ridando pulizia estetica e decoro momentaneo.
In occasione della tappa del Giro d’Italia “Matera-Brindisi” ha voluto donare alla città questo dipinto raffigurante il compianto “Pirata” in sella alla sua Bici tra le due città e sarà esposto dal 3 all’11 ottobre presso la corte degli artigiani
In allegato troverete una foto raffigurante la suddetta opera, spero vogliate condividere sui vostri organi di stampa quanto di seguito.