Taberna Libraria, l’ex Prefetto Achille Serra presenterà il suo libro ‘Milano da morire’

LATIANO – Martedì 4 Aprile, a partire dalle 19:30, l’ex prefetto Achille Serra e il suo ultimo libro dal titolo Milano da Morire (Editore Giunti) saranno i protagonisti di un nuovo appuntamento della rassegna “Cultura, Spettacolo e …” organizzata dalla Taberna Libraria di Latiano, in collaborazione con Centro Studi Meridiana e De Vivo Home Design di Latiano e patrocinata dell’Amministrazione Comunale di Latiano e di Francavilla Fontana.milano da morire

Già questore di Milano e prefetto di Palermo, Firenze e Roma, Achille Serra arriva nel contenitore culturare latianese per presentare la sua ultima opera, un romanzo noir dal ritmo serrato e ricco di colpi di scena basato sulle vere inchieste dell’autore ambientate nel capoluogo lombardo nel periodo in cui era stato dirigente della Squadra Mobile e poi capo della Digos e della Criminalpol.

“Milano da morire” un thriller avvincente e pieno di suspense scritto a quattro mani da Achille Serra e Giovanni Di Sorte è ambientato nella Milano degli anni ’70 in un clima in cui desiderio di benessere e di soldi facili si alterna alla violenza quotidiana delle manifestazioni di piazza, dei crimini della malavita spicciola e delle bande organizzate; Appena arrivato da Roma per dirigere la Squadra Mobile nel capoluogo lombardo, il commissario Rocchi si ritrova ben presto ipnotizzato e sedotto dalla magia delle notti milanesi, con i locali scintillanti, il dinamismo sfrenato, la voglia di apparire. Quando Marco Cavalli, ricco proprietario di un famoso night nonché noto playboy, viene trovato morto nel suo appartamento, tutti gli indizi sembrano convergere su una persona: Anna Martini, la vicina di casa, da sempre invaghita del giovane e gelosa della bellissima figlia Chiara, che ha avuto una relazione con la vittima. Ma Rocchi non si lascia ingannare dalle apparenze: il quadro pare fin troppo semplice e lineare. Solo il fine intuito del commissario riuscirà a portare alla luce una verità sconvolgente, che nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare. “Giravano soldi, tanti soldi – leciti e più spesso illeciti – e dove gira un sacco di grana c’è terreno fertile per il dilagare della corruzione, della droga, della prostituzione, del degrado morale e della criminalità, spicciola e organizzata. Tanta delinquenza che cresceva di pari passo con la popolazione e il benessere e che si infiltrava e investiva dappertutto: dalla droga alla prostituzione, dai sequestri alle rapine fino alla costruzione di quegli orrendi casermoni di periferia.”

Achille Serra nasce a Roma nel 1941; dopo aver conseguito la Laurea in legge, entra in Polizia nel 1968. Viene destinato a Milano, ricoprendo nel tempo l’incarico di dirigente della Squadra Mobile, capo della Digos e della Criminalpol. Inviato a Roma come direttore del Servizio Centrale Operativo (SCO) assesta un duro colpo al cartello della droga di Medellin (operazione Green Ice); poi come Questore di Milano e Prefetto di Palermo, Firenze e Roma gestisce con successo importanti eventi come il Social Forum del 2002 a Firenze, la firma della Costituzione Europea a Roma nel 2003, i funerali di Giovanni Paolo II nel 2005. Nel 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica. Per Giunti ha pubblicato nel 2012 La legalità raccontata ai ragazzi con cui spiega, attraverso le vicende vissute in prima persona, che cos’è e come si combatte il crimine. Milano da morire è il suo ultimo romanzo, scritto con Giovanni Di Sorte e uscito nel 2016.

LASCIA UN COMMENTO