Campionato di canottaggio, la ProLoco organizza eventi culturali

BRINDISI – Nei giorni 1 e 2 ottobre, nel Seno di Ponente del nostro porto, si svolgeranno i Campionati Italiani di Canottaggio in Tipo Regolamentare.

L’evento sportivo, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi ed in collaborazione con il Comune di Brindisi, sarà ospitato nuovamente dalla nostra città dopo 66 anni: per due giorni Brindisi ritorna capitale d’Italia del canottaggio e avrà l’occasione di mettersi in mostra come meravigliosa cornice alla manifestazione.

Data la portata nazionale dell’evento e l’elevato numero di atleti e non attesi in città, la Pro Loco Brindisi, per garantire una piacevole permanenza e la possibilità di scoprire le meraviglie della Nostra Terra, organizza, parallelamente all’evento sportivo, le seguenti attività ludico-culturali:

CITY TOUR SOTTO IL CIELO DI BRINDISI

Tour con pullman scoperto attraverso le attrattive turistiche della città, le cui caratteristiche e importanza storica saranno sapientemente illustrate da una Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia. I siti di interesse storico inseriti nel Tour sono: Colonne Terminali della via Appia, Hotel Internazionale, Casa del Turista, Castello Svevo (esterno), Fontana Tancredi, Chiesa di santa Maria del Casale.

La partenza è prevista c/o Lungomare Regina Margherita con ritorno ai giardinetti Vittorio Emanuele II da dove il Tour continuerà prima con una breve sosta c/o Cantine Botrugno per una degustazione enogastronomica per poi proseguire, questa volta a piedi, con la visita di Palazzina del Belvedere (ingresso e breve descrizione dei reperti archeologici conservati), del Tempio di San Giovanni al Sepolcro e di Palazzo Granafei-Nervegna.

Sabato 1 ottobre ore 10:30 e 17:30;

Domenica 2 ottobre ore 10:30.

TOUR A PIEDI PER BRINDISI

Passeggiata a piedi per le vie del centro storico con Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia.

Il percorso, con partenza c/o Piazza Vittoria, è composto dalle seguenti tappe: Tempio di San Giovanni al Sepolcro, area archeologica in San Pietro degli Schiavoni, Palazzo Granafei Nervegna, Piazza Duomo, Colonne Terminali della via Appia, Scalinata Virgilio e Museo “Collezione Archeologica Faldetta”

Inoltre, durante il tragitto, è prevista un’ulteriore sosta per una degustazione enogastronomica di prodotti locali.

Venerdì 30 settembre ore 18:00;

Sabato 1 ottobre ore 11:00 – 18:00 – 20:00;

Domenica 2 ottobre ore 11:00.

In aggiunta, con la collaborazione del Museo “Collezione Archeologica Faldetta”, si organizzano i seguenti Laboratori didattici:

SIMULAZIONE DI SCAVO ARCHEOLOGICO

Un’esperienza attraverso la quale i partecipanti potranno conoscere l’intero iter di un reperto storico: dal momento del ritrovamento fino all’esposizione museale.

Il Laboratorio è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni, prevede un costo di 3 euro c.a. e l’iscrizione di almeno dieci partecipanti per l’eventuale realizzazione.

IL PICCOLO VASAIO (in collaborazione con Ass. Mos Maiorum)

Laboratorio per la realizzazione di un vaso in argilla e la decorazione di alcuni frammenti.

l Laboratorio è rivolto ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, prevede un costo di 3 euro c.a. e l’iscrizione di almeno dieci partecipanti per l’eventuale realizzazione.

Per info, costi e prenotazioni: 349 2608440 – 3332854793 – 3662155967.

LASCIA UN COMMENTO