“Situazione al Collasso nell’ Aeroporto di Brindisi nel settore del Pulimento con grande esasperazione e tensione nei lavoratori”

Ercole Saponaro

Il successo dell’Aeroporto di Brindisi con aumento dei voli e dei passeggeri rimane un patrimonio della nostra Provincia ma tutto ciò non può in nessun modo cadere sui lavoratori e lavoratrici che da anni operano con grande professionalità e dedizione all’interno dello scalo Brindisino.

La Società Ariete vincitrice dell’Appalto per il settore pulizie quasi subito cedette in Subappalto alla Società Sieco l’onere del Servizio con il conseguente assorbimento dei lavoratori, strano che ancor oggi l’interlocutore di Aeroporti Puglia sia Ariete che fattura regolarmente per il pagamento del Servizio.

Nonostante la buona volontà delle Organizzazioni Sindacali e dei Lavoratori riscontriamo una pessima gestione delle Relazioni Sindacali, risulta difficile parlare di Organizzazione del Lavoro, di Carichi di Lavoro, di rispetto del CCNL di Categoria, di una ridistribuzione delle ore concesse al di fuori capitolato da Aeroporti Puglia sui Part Time avendo la Società Sieco posto come sua prerogativa a chi dare e come, stravolgendo il criterio dell’anzianità di servizio, del presentismo, ma applicando logiche ai più sconosciute.

Abbiamo con forza denunciato l’interferenza del Personale Aeroporti Puglia sui lavoratori e lavoratrici delle Pulizie, come fossero schiavetti da manovrare secondo proprie personali convinzioni.

Carichi di lavori eccessivi, orari di turnazione non concordati, chiari conflitti d’interesse con una parte del Personale e chi Gestisce il servizio denunciate più volte dalla maggior parte delle Organizzazioni Sindacali.

Lavoratori stressati, tanti si rivolgono direttamente agli avvocati a tutele della loro dignità e dei loro diritti.

Tutto ciò avviene in una Società Pubblica, una Società dove i maggiori azionisti sono i cittadini, nel Silenzio dei Vertici di Aeroporti Puglia ai quali sembra non interessare ciò che avviene, il successo dell’Aeroporto di Brindisi una loro medaglia i Lavoratori considerati un contorno, dove con lo stesso Organico e stesse Ore Lavoro devono garantire la stessa efficienza pur con un moltiplicarsi continuo di Voli e Passeggeri.

Non possiamo rimanere silenti dinanzi a ciò che sta avvenendo, dove soprattutto Donne Lavoratrici stanno pagando con enormo disagi una situazione mal gestita ormai al Collasso.

                                  IL SEGRETARIO GENERALE CONFINTESA BRINDISI

                                                 SAPONARO ERCOLE

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO