Sei donne brindisine in corsa per il Parlamento Europeo

Nessun uomo tra i candidati della provincia di Brindisi alle prossime elezioni del Parlamento europeo. Tra le sei candidate della circoscrizione meridionale – che comprende Campania, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata – figurano i nomi di Valentina Palmisano, Teresa Bellanova, Laura De Mola, Chiara Gemma, Elena Marrazzi e Maria Sbano, tutte originarie del Brindisino.

Chiara Maria Gemma è l’unica europarlamentare uscente tra le candidate. Eletta cinque anni fa con il Movimento 5 stelle, ora si ricandida con Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni. Docente universitaria presso l’Università Aldo Moro di Bari, Gemma si è occupata di pedagogia, formazione e disabilità. A Strasburgo, ha fatto parte della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo.

Elena Marrazzi, assessore del Comune di Oria con deleghe a servizi sociali, famiglia, pari opportunità, servizi sanitari e associazionismo, si candida anch’ella con Fratelli d’Italia. Dipendente del servizio sanitario nazionale, segretaria nazionale Fials e responsabile del Coordinamento donne Fials, Marrazzi ha un profondo coinvolgimento nel settore sociale.

Nel centrodestra, troviamo Laura De Mola, imprenditrice fasanese e coordinatrice provinciale di Forza Italia. Attualmente consigliera comunale di Fasano, in passato è stata assessore con deleghe a turismo, sport e spettacolo. De Mola è anche presidente dell’ASD Egnathia Corse, un’associazione che organizza la corsa automobilistica “Coppa Selva di Fasano”.

Il Movimento 5 stelle presenta Valentina Palmisano, avvocato di Ostuni. Palmisano è stata eletta alla Camera nel 2018, mantenendo l’incarico fino allo scioglimento delle Camere nell’estate 2022. Attualmente è presidente del consiglio comunale di Ostuni.

Tra le candidate spicca l’ex ministro Teresa Bellanova, originaria di Ceglie Messapica. La Bellanova è tra i candidati di “Stati Uniti d’Europa”, una lista che include Italia Viva, Più Europa, Partito Socialista Italiano, Radicali, Libdem e Italia c’è. Bellanova, sindacalista di lungo corso, è stata ministra delle Politiche agricole nel governo Conte II e viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Draghi.

Infine, nella lista “Libertà” di Cateno De Luca, troviamo Maria Sbano, residente a Carovigno. De Luca, leader di Sud chiama Nord, guida la lista insieme a Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord.

Le elezioni del Parlamento europeo si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno. In Italia, si eleggeranno 76 dei 705 membri del Parlamento europeo tramite voto di preferenza. Gli elettori potranno indicare fino a tre preferenze, ma per garantire la parità di genere, dovranno scegliere candidati di sesso diverso in caso di due o tre preferenze. Le liste devono raggiungere almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale per ottenere seggi.

L’Italia è suddivisa in cinque circoscrizioni elettorali europee: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare. Il numero di seggi assegnati a ciascuna circoscrizione è determinato in base alla popolazione residente.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO