Sconfitta a Forlì per la Valtur Brindisi, fatale il terzo periodo di gioco – di Dario Recchia

Poteva essere la partita della svolta ed invece la Valtur Brindisi crolla nella Unieuro Arena di Forlì per colpa di un terzo periodo sciagurato che di fatto condiziona l’esito finale del match concluso con il punteggio di 78-70 a favore della Unieuro Forlì..

Era la partita del rientro di Giovanni Vildera, fuori da due mesi e che allungava finalmente le rotazioni in casa brindisina. Il ragazzo ha provato a dare il suo contributo nonostante la mancanza di ritmo e condizione ma non è stato determinante al fine del risultato finale.

La Valtur Brindisi ha giocato praticamente alla pari contro Forlì per metà gara, con le squadre al riposo lungo sul 40-36. Una partita sin lì piacevole con gli ospiti che avevano dato segnali positivi su ambedue i lati del campo. Bene Brown autore di 7 punti nei minuti iniziali ma che poi è calato nel corso del match mentre l’altro colored Ogden anche in questa partita è sembrato impalpabile ed in calo di forma. Anche i due registi Calzavara e Laquintana non sono apparsi al top di condizione con percentuali basse al tiro e pochi punti a referto. L’ex Radonijc non ha trovato la via del canestro ed il solo Arletti ha dato l’impressione di poterci provare ma anche lui troppo solo per poter impensierire troppo la difesa di casa.

 

Poi la svolta del terzo periodo con la squadra di coach Martino entrata in campo lucida e concentrata piazzando un micidiale break di 12- 0 che ha spaccato inesorabilmente la partita (52-36). Brindisi è sembrata tramortita, Bucchi ha provato con un time out immediato ed effettuando alcuni cambi tattici e tecnici a tamponare l’offensiva avversaria ma con pochi risultati.. Ogni qualvolta i pugliesi tentavano un piccolo parziale gli ex Harper e Gaspardo rispondevano presente riportando il vantaggio ben oltre la doppia cifra.

 

Nell’ultimo parziale Forlì ha controllato il gioco e Brindisi non ha mai dato l’impressione di poter cambiare l’inerzia della gara. La stessa è scivolata via senza grandi sussulti e con i viaggianti che non hanno mai avuto la forza e la spinta emotiva per provare a ribaltare il punteggio.

La Valtur esce sconfitta da Forlì nonostante tutti i 9 giocatori di coach Bucchi riescono a scrivere punti a referto. Le cattive percentuali al tiro da 2 (19/51 pari al 37 %) sono insufficienti per portare a casa il successo.

 

Finisce con Forlì che vince meritatamente con il punteggio finale di 78-70 e blinda il quarto posto finale ad una gara dal termine della stagione regolare. La Valtur invece subisce una sconfitta che complica le speranze in vista del rush finale. Ora deve vincere assolutamente nell’ultimo turno di campionato in casa contro l’Urania Milano sconfitta un po ‘ a sorpresa in casa contro la Libertas Livorno per 84-94.

Sarà una partita molto incerta ed aperta a tutti i risultati il cui esito deciderà il posto nella griglia finale del campionato.

 

Uniuero Forlì – Valtur Brindisi 78-70 (21-19, 19-17, 23-12, 15-22)

 

Forlì : Del Chiaro 6, Cinciarini 5, Magro 0, Pascolo 2, Harper 16, Gaspardo 6, Tavernelli 10, Pollone 6,Errede n.e., Sanviti n.e., Parravicini 8, Perkovic 19. All. Martino

 

Brindisi : Ogden 9, Vildera 6, Laquintana 7, Radonjic 5, Del Cadia 8, Calzavara 7, Fantoma 4, Brown 15, Arletti 9. All. Bucchi

 

Arbitri : Enrico Nale Boscolo, Moreno Alberigo, Andrea Coraggio

 

Foto sito Legapallacanestro

 

Dario Recchia

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO