Schiaffi e pugni agli anziani genitori per estorcere soldi: 43enne in manette

FRANCAVILLA FONTANA – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della  Compagnia di Francavilla Fontana hanno tratto in arresto su ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Brindisi un 43enne del luogo, per i reati di maltrattamenti nei riguardi dei genitori, estorsione e lesioni personali. I fatti addebitati all’uomo si sono verificati in ambito domestico e ricomprendono un arco temporale che va dal settembre 2018 al giugno 2019. Le vittime inermi di tale vicenda sono state gli anziani genitori dell’arrestato, il padre e la madre entrambi ultrasettantacinquenni. Le condotte  estorsive attuate dal figlio si sono concretizzate con minacce  consistite nell’inveire contro i congiunti utilizzando espressioni forti e minacce di morte, in sostanza  ripeteva di far fare loro una brutta fine.  Alle minacce si è aggiunta la violenza  consistita nel percuoterli con schiaffi e pugni costringendo gli anziani genitori a consegnargli con cadenza quasi giornaliera, cospicue somme di denaro, da destinare al gioco  e all’acquisto di tabacchi, procurando a se un ingiusto profitto, con danno alle persone offese. L’indagato ha così sottoposto i genitori a reiterati atti di violenza fisica  morale e psicologica  e ad un regime di vita penoso ed intollerabile, instaurando all’interno delle mura domestiche un regime di terrore, tale da indurre gli anziani genitori ad astenersi dal denunciarlo, per  timore di ritorsioni e da ultimo ad allontanarsi di casa per paura di essere nuovamente aggrediti. A volte di fronte al rifiuto  opposto dai genitori  alle sue continue richieste di denaro, li ha minacciati colpendoli frequentemente con schiaffi e pugni. A qualsiasi ora della giornata ha preteso che i genitori cucinassero per lui, gli allacciassero le scarpe, lo accompagnassero dove desiderava, accontentassero ogni suo estemporaneo bisogno. In una circostanza un anno addietro dopo aver chiesto insistentemente ai genitori di essere accompagnato in un posto, si è scagliato  contro il padre colpendolo con un pugno sotto il mento, cagionandogli un ematoma che la vittima ha omesso di farsi refertare. Anche nei riguardi della madre recentemente dopo averle formulato l’ennesima richiesta di denaro, le si è scagliato contro colpendola con uno schiaffo e procurandole un trauma cranio facciale. Ai primi di questo mese di agosto dopo aver preteso la somma di 100€, ha minacciato di morte entrambi i genitori  scagliando contro di loro delle pesanti sedie in ferro che le vittime sono riuscite fortunosamente ad evitare. L’uomo che ha a carico diverse vicende di natura penale con periodi di restrizione penitenziaria, per gravi reati contro la persona e il patrimonio, dal temperamento violento ed iroso nei confronti dei congiunti vittime indifese delle continue condotte aggressive e minacciose, è stato tratto in arresto. Dopo le formalità di rito, è stato tradotto nella Casa Circondariale di brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. ” Onora il padre e la madre “, quarto comandamento !!! Ogni italiano, da bambino, ha frequentato la catechesi parrocchiale in preparazione ai sacramenti ed i 10 Comandamenti facevano parte integrante della formazione cristiana, anzi erano le prime cose che un catechista insegnava !!!
    Onore e rispetto verso i genitori che ci hanno donato la vita!!! Onore e gratitudine profonda per chi, con grandi sacrifici, ha permesso che noi crescessimo sani e forti! Non c’è genitore che non abbia fatto, negli anni passati, grandi sacrifici per portare avanti la famiglia, per tenerla unita, per educare i figli, per mandarli a scuola… Forse oggi qualche genitore lascia a desiderare, ma i genitori di un tempo erano colonne su cui contare davvero!!! Calci e pugni … che vergogna… neanche a un cane o ad un gatto si danno calci e pugni !!!
    Il Signore dia forza a quei genitori che sono maltrattati dai figli e purtroppo le cronache sono pieni di storie come queste!!! Amiamo i nostri genitori, viventi e non e nutriamo per loro un grandissimo senso di gratitudine. Loro perdonano… perdonano sempre. Il cuore di una madre e di un padre, quando amano davvero, è simile ad una dolce carezza che lenisce ogni sofferenza della vita.

LASCIA UN COMMENTO