San Vito dei Normanni: a Casa Carbotti la personale di pittura di Cosimo Di Dio

Sarà inaugurata giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 18.30, nella centrale Casa Carbotti di Corso Leonardo Leola personale di pittura di Cosimo Di Dio, patrocinata dal Comune di San Vito dei Normanni ed in collaborazione con l’Associazione socioculturale “RicreAzione”.

“San vito a colori”: questo il titolo della mostra che rappresenta una immersionenei luoghi, nei costumi, nell’identitàdella città normanna e non solo. Dalla fontana, simbolo dei ritmi di vita passati, alla piazza gremita che annulla ogni solitudine, alle partite a carte e a biliardo tra amici al bar. Il tutto con accenni al nostro tempo e con l’ausilio dellavivace fantasia dell’artista.

Pennellate d’affetto per la propria terra. E’ con questo spirito cheCosimo Di Dio, da sempre appassionato di pittura, immagina Dante Alighieri “dietro alla Chiesa Madre”che attende impaziente l’amico cui ha dato appuntamento, Lanza del Vasto col sole del nostro centrocittadino che illuminail suo sorriso sereno e ancora Leonardo Leo nella piazza a lui intitolata. In diversi altri dipintivecchietradizioni riprendono forma attraverso cromie e personaggi che caratterizzano il suo stile.

San Vito a colori è per me un auspicio, è come io vorrei vedere la mia città nel futuro e come spero  ognuno di noi possa guardare alla vita: con tutte le sfumature che la rendono meravigliosa e arginando per qualche istante le ombre che, seppur parte del tutto, hanno occupato troppo spazio nelle nostre esistenzedegli ultimi anni. Un salto nella gioia e nella bellezza delle forme paesaggistiche e architettoniche che appartengono a questo angolo di mondo – dice Di Dio –Ringrazio l’Amministrazione comunale per la collaborazione e invito tutti quanti avranno ilpiacerea visitare la mia esposizione”.

La mostra sarà visitabile fino al 19 dicembre, tutti igiornidalle ore 17.30 alle ore 20.00. L’ingresso è libero previa esibizione del  green pass. L’iniziativa è parte del calendario degli eventi natalizi predisposto dall’Amministrazione comunale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO