San Francesco in Fest

Come coniugare cultura, senso di fratellanza, pace e solidarietà, e non ultimo amore per la Natura? Il Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana oggi ci è riuscito, dedicando un’intera giornata a San Francesco, con eventi culturali e momenti di condivisione fin dal primo mattino, quando gli studenti della Scuola Secondaria “San Francesco” sono stati accolti dalle note di “Fratello sole, sorella luna”. L’evento è poi continuato con il salotto culturale “Origine della lingua italiana e genesi storico-tradizionale-popolare delle visite pastorali dal Concilio di Trento ai nostri giorni”, diretto dalla prof.ssa Adelaide D’Amelia, e con l’intervento di don Marco Tatullo, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica. All’evento erano presenti le docenti di Religione e una rappresentanza degli alunni della Scuola Secondaria.
Successivamente, la manifestazione si è spostata nel giardino della scuola. Qui gli alunni della Scuola Secondaria hanno accolto i nostri ospiti con una gioiosa danza medievale, preparati dalla prof.ssa Maria Fontana Chionna, seguiti dai meravigliosi versi sempiterni del Santo Patrono d’Italia e della Pace tra i popoli, esempio fulgido di cui ora noi tutti sentiamo particolarmente la necessità.
Per concludere, suggestivo l’ultimo momento di questa festa in cui i protagonisti sono stati i ragazzi, uniti mano nella mano e in cerchio, che, in mezzo alla natura, liberamente e gioiosamente hanno voluto danzare seguendo le note allegre della canzone del celebre musical dedicato al Santo dei poveri, “Forza venite gente!”, in un girotondo di pace e inclusione.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO