BRINDISI – Si afferma ancora una volta una delle più belle realtà culturali presenti ed attive nel territorio.

Parliamo dell’Associazione ‘Le Colonne – Collezione Archeologica Faldetta’, che ha ideato il servizio ‘Ti porto al Museo’, in sinergia con l’STP e Comune di Brindisi.

Il progetto, attivo già da tre anni, è stato presentato stamane, presso Palazzo Nervegna, alla presenza della presidente dell’associazione, Anna Cinti, del presidente dell’STP, Rosario Almiento, del direttore dell’STP, Maurizio Falcone, e dell’assessore alla cultura, Maria Greco. Era atteso anche il sindaco Angela Carluccio ma, fino alle 11:05 (l’inizio della conferenza era previsto per le 10:00, ndr), di lei nessuna traccia. Ma show must go on.

“Anche quest’anno, dunque, riparte il progetto – ha affermato Anna Cinti – che, oltre alla collaborazione, come sempre, della Società dei Trasporti Pubblici, ha anche il patrocinio della Prefettura. Anche l’Amministrazione Comunale, come sempre, è vicina a questo progetto. L’iniziativa mira al coinvolgimento degli istituti scolastici, in particolar modo quelli più dislocati in periferia”.

le colonne faldetta

L’associazione ‘Le Colonne’ è da sempre molto attenta anche nei confronti dei più piccoli, quindi, ideando, tre le tante attività, anche laboratori ludici per permettere di imparare divertendosi. Ma la dottoressa Cinti ha riscontrato alcune criticità di tipo logistico in seno a questa questione: “E’ nato proprio perché abbiamo notato – ha spiegato la presidente dell’associazione – da un continuo monitoraggio del nostro pubblico, che gli istituti dislocati in periferia avevano più difficoltà a raggiungere la realtà del Museo. Quindi, per far in modo di incentivare quanto più possibile la fruizione del patrimonio culturale abbiamo deciso di attivare questa collaborazione con l’STP. ‘Ti porto al Museo’ avrà inizio a partire dal mese di novembre – ha concluso la Cinti – le scuole potranno aderire e partecipare non solo alla semplice visita alla collezione archeologica Faldetta, ma anche partecipare a dei laboratori didattici”. Per questo, è stato presentato anche un depliant con tutte le attività che saranno possibili all’interno della Palazzina Belvedere, sede del museo.

ti porto al museo

“Questo è il nostro terzo anno di collaborazione – ha detto Rosario Almiento – con il Comune e con l’associazione ‘Le Colonne’. Siamo felici di dare il nostro contributo alla crescita culturale dei nostri giovani. Attraverso i nostri pullman, noi facciamo in modo in che i ragazzi vengano verso il centro di Brindisi ed apprezzino, oltre alla bella della città, anche le bellezze all’interno dei musei. Contento anche perché da quest’anno il nostro contributo di sposta anche in provincia, in modo che i ragazzi dell’intero territorio brindisino possano venire nel capoluogo”.

Soddisfatta di una crescita culturale cittadina anche l’assessore alla cultura Maria Greco: “E’ bello constatare come ci siano bambini e ragazzi che fanno fatica ad uscire dal museo – ha esordito – con questo progetto si potrà dare spazio a davvero tutti gli studenti delle scuole più in periferia”.

LASCIA UN COMMENTO