RICONVERSIONE AREE DELLA CENTRALE DI CERANO, D’ATTIS (FI): “DOMANI RIUNIONE COMITATO, SONO FIDUCIOSO”

Mauro D'Attis
“Domani si terrà la riunione del comitato per la riconversione delle aree della centrale di Cerano ed io confido che possa rappresentare un passo in avanti sulle scelte che riguardano i nuovi investimenti da avviare.
La norma che istituì il comitato (art 24bis del dl 50/22) fu proposta proprio per garantire una sede istituzionale riconosciuta nella quale considerare la vicenda post-carbone nella sua interezza e, quindi, assieme ai ministeri competenti, agli enti regionali e locali, ai partner economici e sociali.
E’ una fase molto delicata che riguarda il destino di tanti lavoratori, tante imprese e, dunque, dell’intero territorio. E’ arrivato il momento di mettere sul tavolo le proposte di investimento e i relativi piani industriali. A livello nazionale, il ruolo del Governo è essenziale rispetto anche ai piani diretti di Enel. Per quanto riguarda il nostro territorio, mi sono confrontato già con il Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, e con il Sindaco, Giuseppe Marchionna, per i prossimi incontri che si terranno a livello locale nei quali tutti i soggetti istituzionali interessati dovranno sentirsi coinvolti e responsabili”.
CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. La complessa questione della riconversione delle aree della centrale di Cerano è di fondamentale importanza e certamente troverà giusto inquadramento sentiti gli Organi abilitati al riguardo. Pertanto, è certo che il grande numero di lavoratori ed imprese, chiamati sulla vicenda post carbone, vedrà fortemente impegnati innanzitutto le sigle sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, nonchè gli Organi competenti a livello Nazionale, Regionale e Locale aventi titolo normativo a partecipare a detta situazione. Sono fiducioso che l’intero territorio attratto dalla vicenda de qua ne troverà giovamento, emarginando ipotetici politicanti in cerca di vana gloria su di un problema eccezionale. La politica trova sedi e momenti in altre occasioni.

LASCIA UN COMMENTO