BRINDISI – E’ una must della città, la Stracittadina Brindisina, maratona che si disputerà a Brindisi l’1 ottobre prossimo, giunta alla sua XIX edizione. Quest’anno, però, l’evento avrà anche un sapore speciale, perchè ci sarà il memorial dedicato al compianto Antonio Manganelli, grande uomo, grande militare e grande sportivo.

E’ stata, dunque, presentata questo pomeriggio, presso Palazzo Nervagna, la XIX edizione della Stracittadina Brindisina-Memorial Antonio Manganelli, organizzata dall’Atletica Amatori Brindisi. Alla conferenza, il presidente dell’associazione sportiva, Vincenzo Trotolo; Giancosimo Pagliara, presidente provinciale FIDAL; il presidente provinciale CONI, Oronzo Pennetta; il Commissario Prefettizio del Comune di Brindisi, Santi Giuffrè; il Questore di Brindisi, Maurizio Masciopinto. Presenti anche diversi atleti dell’Atletica Amatrori.

“Abbiamo avuto molte adesioni – afferma Pagliara – è una gara molto sentita, in onore anche del compianto Manganelli, quindi, ha un valore commemorativo importante. Per la città di Brindisi credo sia un’ottima vetrina per mostra le sue bellezze. Un grande in bocca al lupo all’Atletica Amatori che ha organizzato l’evento”.

“Questo è uno sport molto seguito – commenta Trotolo – ed, inoltre, offre, a tutti i ragazzi che si avvicinano all’atletica, un senso di benessere e di appagamento sociale. Siamo indirizzati a promuoverlo a tutta la cittadinanza ed a tutte le Istituzioni, non solo ai corridori podistici”.

La manifestazione è anche la perfetta sinergia tra sport e giustizia: “La Polizia si è sempre caratterizzata per questa attenzione allo sport – illustra Masciopinto – sono ben noti i risultati ottenuti dalle nostre Fiamme Oro. In Italia, lo sport è forte grazie anche al contributo delle Forze di Polizia. Su Brindisi, l’idea di accostare un evento sportivo al nome di Manganelli, che ha scritto una pagina di storia della Polizia, credo sia una unione di tutte le cose positive che si possono immaginare. Tutto ciò renderà l’evento davvero speciale. Un mio ricordo di Manganelli? Aveva una attenzione particolare per lo sport, sarebbe sicuramente felice di questa iniziativa; lui riteneva che lo sport incarnasse ogni giorno il valore a cui l’attività di Polizia aspira”.

La tradizionale gara podistica, competitiva di 10 km, è valida per la 12° tappa del circuito ‘Sulle vie di Brento’. In contemporanea, si compete anche per ‘La coppa delle tre province’, organizzata dall’Asd GPM Lecce, Asd Podistica Grottaglie ed Asd Atletica Amatori Brindisi. Tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna dello sport ed alla scoperta delle suggestive vie cittadine possono scegliere anche  tra le non competitive ‘Rundays Decathlon 5km’; ’Per le vie di Brindisi III edizione 7,5km’; la ‘Stracittadina Brindisina 10km’. La partenza è prevista alle ore 9:00, da viale Regina Margherita, con raduno dei partecipanti alle ore 7:00 per ritiro pacco gara (maglia tecnica celebrativa e buoni sconto) e pettorale.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO