BASKET : Matteo Spagnolo nuovamente sul tetto d’Europa! – di Dario Recchia

Matteo Spagnolo, 18 anni da Brindisi fa parlare ancora di se!
A Valencia, il talento brindisino si è laureato oggi nuovamente Campione d’Europa Under 18 grazie alla vittoria del Real Madrid sul Barcellona per 81- 78 (dopo un tempo supplementare). Per Matteo 8 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 23 minuti di gioco nonostante uno stop di 20 giorni per un problema muscolare che lo aveva costretto a saltare le prime tre gare del torneo.

L’Adidas Eurolegaue Basketball Next Generation Tournament è il massimo campionato cestistico europeo per atleti under 18 ed è una grande vetrina per tutti i futuri talenti del basket europeo. Questo torneo Matteo Spagnolo lo ha già vinto nell’ultima edizione prima del covid del 2019 mettendosi in mostra sin da allora per il suo smisurato talento ed il suo modo di stare in campo. Questa volta il compito è stato più difficoltoso perché l’infortunio del ragazzo Made in Brindisi non gli ha permesso di esprimersi al meglio ma la finale si sa è un’altra cosa e Matteo ha stretto i denti ed ha giocato una partita di coraggio e di cuore.

 


Immaginiamo la grande soddisfazione di mamma Valeria (al quale Matteo aveva dedicato un bellissimo post su facebook nel giorno della festa della mamma) e papà Fabio, che da genitore umile avrà di sicuro gioito in silenzio. Ed anche la sorellina non vedrà l’ora di riabbracciarlo e complimentarsi del risultato raggiunto.
Matteo, già nella giornata di mercoledì, tornerà in Italia destinazione Pinzolo dove si aggregherà alla Nazionale maggiore. Lì, tra gli altri, troverà coach Piero Bucchi, indimenticato allenatore in città che avrà modo di conoscerlo di persona e magari di ripensare al quinquennio trascorso in riva all’Adriatico.
Matteo Spagnolo proverà ,all’interno dello staff Italia, a fare un’ulteriore step di crescita a contatto con i big della nostra Nazionale.
Da bravo ragazzo qual è ne ha approfittato, in questi mesi per diplomarsi e prendere la patente di guida.
Cosa si può chiedere di più ad un ragazzo del genere?
In bocca al lupo Matteo!

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO