Presentazione libro “Ti racconto i campioni del Milan” di Demetrio Albertini scritto con Gino Capone

I ricordi di un grande campione come Demetrio Albertini, ‘il metronomo’, uno tra i più validi centrocampisti degli ‘anni ruggenti’ del Milan ; squarci di un dietro le quinte del  calcio  giocato; curiosità, situazioni e imprese importanti dentro una grande storia di calcio, descritti dallo sceneggiatore e scrittore Gino Capone con l’abilità che gli viene da tanti anni di frequentazione con i meccanismi più delicati della narrazione per immagini.

Giovedì 7 ottobre, alle ore 18:00, in Piazza Garibaldi, a Manduria, dopo i saluti del Sindaco, Gregorio Pecoraroe del Consigliere Regionale Maurizio Bruno , Demetrio Albertini e Gino Capone presentano il libro a doppia firma pubblicato da Gribaudo. Conduce il giornalista Vincenzo Sparviero mentre l’attore Gino Cesarea leggerà alcuni brani del libro, che sarà possibile acquistare e fare autografare.

Partecipano all’evento la Libreria Caforio e l’Azienda Agricola Malorgio.

L’ingresso è libero con obbligo di green pass, mascherina e distanziamento sociale nel rispetto delle normative Covid 19.

Biografia Autori

DEMETRIO ALBERTINI:

Ex Campione del Milan e della Nazionale, attualmente Presidente Settore Tecnico FGCI. Nasce in Brianza ma matura calcisticamente a Milano. Anzi in Casa Milan, Milanello, dove si afferma come uno tra i più validi centrocampisti della sua generazione. Milita in rossonero per 14 anni, accanto agrandi  campioni, tra cui Baresi, Costacurta , Maldini, Van Basten, Rijkaard, Gullit , diretto da allenatori del calibro di Sacchi, Capello, Ancelotti , insieme ai quali realizza quella che sembrava un utopia di Berlusconi: portare il Milan sul tetto del mondo del calcio. Vince sei scudetti, cinque con il Milan e uno con il Barcellona. E’ stato vicecampione del  mondo (1994) e vicecampione d’Europa (2000) con  la Nazionale Italiana e ha vinto tre Champions League. Tutto questo e tanto altro lo racconta nel libro scritto con Gino Capone “TI RACCONTO I CAMPIONI DEL MILAN”: i fuoriclasse che hanno fatto la storia del Milan.

GINO CAPONE:

Soggettista, sceneggiatore e scrittore. Nasce a Oria, ma vive e lavora a Roma.Debutta come autore cinematografico nel ‘67 e firma circa quaranta film di vario genere interpretati da grandi attori italiani e stranieri, tra cui anche comici.  Per la TV ha scritto le serie Aquile e Scoop, con Michele Placido e John Savage, e  due film d’impegno sociale per favorire la donazione degli organi  e la prevenzione dell’alcolismo. Ha ideato e diretto per anni il Torneo De’ Rioni di Oria e, come Direttore Artistico de La Fondazione Europa e Comunità Mondiale , ha realizzato il docu-fiction  Viaggio intorno a Federico II per la Regia di  Carlo Lizzani. Ha tenuto corsi di sceneggiatura a Roma e  Napoli e di recente è passato dal cinema alla letteratura. Ha pubblicato vari racconti a puntate su La Gazzetta del Mezzogiorno, ha scritto a quattro mani con Demetrio Albertini Ti Racconto i Campioni del Milan e sta per essere pubblicato un suo romanzo La Lavadora (la lavatrice ), scritto con Jerry Calà e ambientato a Cuba.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO