“Ennesimo disagio RyanAir”: la denuncia di un lettore

Sono un vostro assiduo lettore, vorrei segnalare l’ennesimo disagio della compagnia aerea RyanAir, inerente il volo delle 13.10, da Brindisi Papola per Roma Fiumicino.

Con lieve ritardo ci siamo imbarcati e l’aeromobile era già di per sé pieno con tutti i disagi del caso.

Tuttavia chi sceglie compagnie low cost è pronto anche all’adattamento totale che “incoraggia” il passeggero, a partire anche con uno zainetto che si ripone sotto al sedile, contenente un mondo entro i 10 kg di peso.

Comunque, dopo circa 15 minuti che si tentennava, il Comandante (povero lui che ci mette la faccia e la voce ndr), ha annunciato che l’aereo aveva un guasto tecnico che non si sarebbe risolto in pochi minuti perché sarebbe dovuto intervenire da Bari un ingegnere per prendersi la responsabilità di fare riparare o sostituire il velivolo per la tratta.

Ci hanno intimato di scendere, ma realmente siamo sbarcati dopo circa mezz’ora di attesa in coda nel corridoio.

Dopo lo sbarco di tutti i passeggeri, molti lamentavano di perdere la coincidenza per Tenerife o altre mete nell’orario da loro prenotato.

In app Ryanair è ancora presente la schermata del volo FR7067 partito in orario, ma già si parla di dover rinviare il volo alle 17.30, se Dio vuole.

 

Nulla è chiaro, nulla è certo, si plana nei cieli dell’assurdo e c’è chi ovviamente chiede il rimborso del biglietto che non verrà rimborsato se non supera le cinque ore di disagio (a detta della voce guida del numero verde inerente). Ah sì, il contentino c’è stato: un buono da 4 € da parte della compagnia RyanAir che spero risolva al più presto.
Se saremo partiti lo potrete scoprire coi segnali di fumo: ah no! Dall’app, se si aggiorna però.

(Lettera firmata)

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14 COMMENTI

  1. Seeeeeeee, oramai x Ryanair è diventato normale tutti i giorni x qualsiasi tratta decollare e atterrare con forti ritardi. Nessuno prende provvedimenti. Fatta un inchieste e accerterete che sono mesi che va avanti questa storia, la regione paga e non dice niente, ci vorrebbe una bella penale. Grazie arrivederci

  2. Bologna-Bruxelles e ritorno e sia all’andata che al ritorno partenza con un’ora di ritardo. Comunque due precisazioni, il bagaglio piccolo (borsa o zainetto) non deve superare i 5 kg e il rimborso del biglietto scatta dopo tre ore di ritardo del volo.

  3. Niente di straordinario, cose che succedono anche nelle migliori famiglie. L’unico disagio reale rispetto alle
    Compagnie “di bandiera” (ma ne esistono ancora??) è che una volta persa la coincidenza non si viene riprotetti su altri voli a costo della compagnia aerea che ha causato il ritardo. Ma come si suol dire, come spendi mangi ….

  4. RYANAIR aprile volo andata da Trieste a Bruxelles
    24 aprile volo ritorno Bruxelles a Trieste tutto prenotato x 3.posti…
    Poche ore prima del volo di andata riferiscono con SMS che il volo di ritorno è stato annullato…!!eravamo dilla strada dell’ aeroporto x partire e…..al check in …RYANAIR abbiamo trovato volo ritorno il 25 APRILE sera A TREVISO..!!! OK…il ritorno lo abbiamo ..ma…una notte in più..colazioni in più …trasferimento da Treviso a Trieste dove abbiamo parcheggiato la macchina…😳😳😳😳 chi mi rimborsa…??ATTENZIONE DUNQUE

  5. 23 maggio l’aereo di questa compagnia doveva partire alle 20 e 50 è partito alle 22,06 da Orio al serio BG per Brindisi ,un fortissimo disagio

  6. Vi racconto la mia di storia.
    Io ho prenotato un volo per la Sicilia per il 3 agosto dall’app edreams. Prenotazione ok. Dopo qualche ora mi arriva il messaggio da Ryanair che il mio volo è stato annullato proponendomiene un altro in un orario per me impossibile. Nella mail si precisa che avrei potuto scegliere un altro volo nella stessa giornata o il giorno prima o il giorno dopo. Provo a prenotare un altro volo nello stesso giorno ma compariva il messaggio che non era possibile prenotare un volo nello stesso giorno. Provo a prenotare il giorno prima e il giorno dopo ma l’applicazione non visualizzava nessun volo. Quindi rinuncio al volo e chiedo il rimborso. E qui comincia l’avventura/calvario delle chat. Premetto che ogni sessione di chat comportava dalle 3 alle 4 ore di attesa. Un primo operatore mi dice che è stato emesso un voucher da utilizzare o per l’acquisto di un volo o ne posso chiedere il rimborso.provo ad acquistare un volo , inserisco il voucher ma al momento del pagamento pago per intero.
    Altra chat. L’operatore mi dice di cancellare i dati di navigazione e i cookies. Provo ad acquistare il volo ma non mi fa riscattare il voucher e mi ritrovo con il mio account ryanair bloccato
    Altra chat. L’operatore mi consiglia di navigare in incognito. Provo ma idem come prima.
    Altra chat. Oltre a ripetermi gli stessi consigli dei colleghi precedenti l’operatore mi consiglia di scaricare l’app e fare la prenotazione dall’app.
    Effettivamente dall’app mi appare la casella dove inserire il voucher. Alleluia, inserisco il codice e…..'”il codice del voucher non è corretto” penultima chat “mi mandi lo screenshot del messaggio di errore che rimettiamo un nuovo voucher:
    Ultima chat” “non possiamo riemettere il voucher perché il volo non è stato acquistato dalla nostra piattaforma. Chieda il rimborso
    Morale della favola:ho rinunciato al volo perchè nel frattempo i prezzi sono talmente aumentati che si si sono mangiati il valore del voucher e mi farò il mio bel viaggio in pulman

  7. Signori non sono qui per difendere nessuno, parlo semplicemente da operatore del settore. I ritardi possono essere causati da molteplici fattori dove, la maggior parte delle volte, non dipende dalla compagnia che vi sta ospitando … Vi comunico, in oltre, che un Boeing737-800NG, aereo utilizzato appunto da Ryan, costa circa 47 milioni di Euro e per volare nello spazio aereo Italiano è soggetto ad una manutenzione con un altissimo Standard qualitativo …Ovvio che un ritardo da fastidio a chiunque, ma la prossima volta che capiera’ , perché se volate spesso capiterà di sicuro, tenete a mente queste mie due righe.
    Ciao a tutti e venitemi a trovare.
    Pilotcrewformation.com

  8. 15 maggio, Roma – Brindisi volo con Ryanair , oltre un’ora di ritardo , una sola hostess per l’imbarco e per giunta scortese.

  9. Volo da anni con Ryanair, sempre dalla Sicilia (Comiso) verso Bruxelles (Charleroi). L’ultima volta x Natale 2021. Mai avuto problema! Sono fortunata?

  10. Non difendo Ryanair. Ma più voli fai e più disagi corri. Credo che in proporzione ai voli effettuati Ryanair sia quella che ha meno ritardo e meno disagi. Bisognerebbe verificare le statistiche. Eggia, la statistica. Questa scienza che ti fa capire che se una compagnia su 500 voli hai problemi per 50, pari al 10%, forse è meglio cambiare compagnia ma se su 5.000 voli hai problemi su 10 voli si tratta dello 0,5%. Circa le coincidenze esse non sono mai garantite escluse quelle poche già da loro previste. Ergo, in caderti casi meglio la compagnia tradizionale. Ma essendo abituati a viaggiare con 40 Euro A/R il resto sembra tutto molto più caro.

  11. Il 1 giugno Colonia -Malta, la Ryanair ci lascia a terra dopo che il personale del controllo bagagli ci fa perdere più di mezz’ora per controllare i documenti e il bagaglio di mio figlio che è diabetico. Avevamo l’aereo a 20 metri ,il portellone aperto che faceva salire le altre persone e a noi è stato negato l’accesso al veicolo, con notevole disagio visto che da colonia a Malta non c’era un volo se non dopo 4 giorni che cme è risultato pieno, e che abbiamo dovuto prenotare di nuovi con dei prezzi quadruplicati. Assurdo.

  12. Il 1 giugno Colonia -Malta, la Ryanair ci lascia a terra dopo che il personale del controllo bagagli ci fa perdere più di mezz’ora per controllare i documenti e il bagaglio di mio figlio che è diabetico. Avevamo l’aereo a 20 metri ,il portellone aperto che faceva salire le altre persone e a noi è stato negato l’accesso al veicolo, con notevole disagio visto che da colonia a Malta non c’era un volo se non dopo 4 giorni che cme è risultato pieno, e che abbiamo dovuto prenotare di nuovo con dei prezzi quadruplicati,una settimana dopo l’8 giugno ma da Eindhoven “Olanda ” con ulteriori spese di treni Assurdo.

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