Presentazione in anteprima del videoclip “Una settima fa” della band The Klaudia call

BRINDISI – Sabato 2 dicembre alle ore 21.30 al pub Binario 23 di Brindisi in via Congregazione 11, ci sarà l’anteprima del videoclip e il live della band The Klaudia call, tre musicisti di Francavilla Fontana che dopo quasi un ventennio passato a suonare con il nome Lova, hanno deciso di iniziare un nuovo percorso. Ad aprire il concerto la presentazione del videoclip “Una settimana fa”, brano dello stesso gruppo, la cui produzione creativa è tutta brindisina, nata dall’incastro positivo di diverse sinergie. Il video è il lavoro conclusivo del laboratorio di cinema condotto dalla regista Paola Crescenzo per “Mind The Map – Percorsi di orientamento”, un progetto promosso dall’ARCI, sostenuto dal Comune di Brindisi e dall’ambito territoriale sociale “br1”, rivolto a giovani dai 16 ai 24 anni.

Un percorso per far conoscere il mondo del lavoro e della formazione ai giovani, che ha coinvolto 109 persone, avviato 23 percorsi individuali e promosso 9 moduli formativi gratuiti.

I partecipanti al laboratorio di cinema hanno avuto la possibilità di lavorare ad un prodotto audiovisivo vero e proprio, hanno scelto il videoclip come genere espressivo che più li incuriosiva, ascoltato il brano, sviluppato l’idea e alcuni di loro hanno preso parte alle riprese del videoclip, coordinati per la regia da Paola Crescenzo e per la fotografia da Valeria Schifeo. Il video ancora inedito, verrà presentato in anteprima al Binario 23 e dal 4 dicembre sarà lanciato in esclusiva sul web da Indie-Roccia.it, una rivista di musica indipendente. Nel brano “Una settimana fa”, scritto da Alessandro Garramone, si parla della percezione del tempo scandita dai giorni della settimana, in attesa che qualcosa accada. Nel video l’atmosfera è stata resa attraverso il racconto della quotidianità di una donna anziana, interpretata da Stella Marseglia, che continua a condurre una vita come se in casa fossero in due. Un viaggio nell’intimità di chi vive nella memoria del cuore.

Il brano è stato scelto dai ragazzi del laboratorio di cinema, tra quelli contenuti nella compilation “Paradiso in musica” prodotta dal CAG, il centro di aggregazione “Brindisi per i Giovani” che si trova al quartiere Paradiso in una villa confiscata alla mafia e che offre, gratuitamente, attività culturali ai giovanissimi della città. Una volta individuata la canzone, la band è stata contattata ed ha risposto subito positivamente alla possibilità di collaborare alla realizzazione del videoclip. Lo stesso album omonimo della band The Klaudia call, che contiene il brano “Una settima fa”, è stato registrato e mixato presso il CAG di Brindisi grazie al laboratorio audio coordinato da Marco Lovato, una realtà ormai rodata che permette lo sviluppo di produzioni musicali indipendenti.

LINK UTILI:

● per ascoltare il brano “Una settimana fa” https://soundcloud.com/labaudio/una-settimana-fa-the-klaudia-call

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO