Potenziamento del servizio motobarca: Il Comune chiede contributo Regione

L’Amministrazione Comunale, con nota di data odierna a firma del Vice Sindaco con delega ai Trasporti ed Urbanistica dott. Massimiliano Oggiano, ha presentato formale richiesta all’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia per l’integrale inserimento del servizio di trasporto pubblico marittimo all’interno del porto di Brindisi nell’approvando Piano Triennale dei Servizi del TPRL,  con  riconoscimento di detto servizio marittimo tra i servizi minimi ammessi a contribuzione regionale giusta D.G.R. n° 2304/2019 e revisione dei Servizi Minimi di trasporto automobilistico già individuati.

Nelle more dell’approvazione del suddetto Piano dei Servizi TPRL, si è chiesto, altresì, di classificare, fra i “servizi minimi” di trasporto di cui all’art. 5 L.R. n. 18/2002, il servizio aggiuntivo di trasporto pubblico marittimo all’interno del porto di Brindisi, per una percorrenza aggiuntiva annua di circa Km 31.500, trasmettendo apposito progetto tecnico con relativo piano finanziario.

Inoltre, entro il prossimo Natale sarà attiva una motobarca elettrica per il servizio marittimo all’interno del porto di Brindisi, afferente la mobilità sostenibile del trasporto pubblico locale.

A tal proposito, il Vice Sindaco, dichiara: “durante gli incontri dei giorni scorsi, l’Assessore reginale ai Trasporti ha manifestato massima cordialità e collaborazione verso le richieste del territorio e la volontà dell’Amministrazione Comunale di aggiungere questo  obiettivo e implementare la mobilità urbana sostenibile nel servizio di trasporto marittimo. Continua il costante impegno e la presenza dell’Amministrazione Marchionna su questi interventi per il miglioramento della mobilità sostenibile con i mezzi pubblici, anche marittimi, a favore dei cittadini”.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO