Ostuni capitale mondiale del folklore e dei popoli del mondo

OSTUNI – Dopo lo straordinario successo riscontrato nella passata edizione, il Gruppo Folk Città di Ostuni con il patrocinio del Comune di Ostuni – Assessorato alle Attività Produttive, ripropone il 7° Festival Internazionale “I Sapori del Folklore”, incontro di cultura popolare mondiale ed enogastronomia locale, che si terrà Sabato 19 Agosto alle ore 21:30 nello splendido scenario della Villa Comunale di Ostuni.

Gruppi folklorici internazionali provenienti da Italia, Nuova Zelanda, Panama e Georgia, calcheranno il palco di questo prestigioso Festival creando un mix culturale di popoli provenienti da ben 4 diversi continenti del mondo che metteranno in scena uno spettacolo entusiasmante e imperdibile, ricco di ritmi, colori, danze e suoni del mondo.

Come consuetudine, si aprirà la kermesse culturale con uno spettacolare corteo storico di gruppi folklorici internazionali e scenografici attacchi della tradizione, che colorerà le vie della Città Bianca con gli abiti tradizionali dei gruppi partecipanti. Il corteo farà capolinea in villa comunale, dove si darà il via allo spettacolo, presentato quest’anno da Marcello Biscosi, speaker di CiccioRiccio, che vedrà alternarsi le diverse realtà artistiche internazionali presenti. Non mancherà il fulcro della manifestazione stessa: la gastronomia locale in tutte le sue sfaccettature, attraverso un percorso enogastronomico che ci porterà indietro nel tempo, guidati dai profumi antichi e dai sapori genuini della nostra terra.

Le parole di Antonio Greco, Direttore Artistico de “I Sapori del Folklore” e Presidente del Gruppo Folk Città di Ostuni: “Forti e carichi del successo ottenuto lo scorso anno, per la 7° edizione di questo particolare evento abbiamo lavorato con passione per selezionare i migliori gruppi internazionali e per offrire alla comunità uno spettacolo irripetibile. Ospiteremo gruppi provenienti da Italia, Nuova Zelanda, Panama e Georgia e per questo Ostuni sarà, per una sera, la capitale mondiale del folklore e dei popoli del mondo, una “finestra sul mondo” dove i popoli partecipanti potranno consolidare i valori universali della pace, dell’uguaglianza e della libertà di espressione, in un intreccio culturale ricco di ritmi, colori, danze e suoni del mondo. Il Festival Internazionale “I Sapori del Folklore” nel corso degli anni ha fatto assumere ad Ostuni una veste internazionale, facendola conoscere ed apprezzare in tutto il mondo per i valori di accoglienza e fratellanza dei popoli, oltre che per le bellezze naturali ed architettoniche. Certo della particolarità dell’evento da noi promosso e delle emozioni che sa scatenare in tutti gli spettatori, invito tutti i cittadini ostunesi, i turisti e i residenti dei paesi limitrofi a partecipare a questo evento che sarà capace di farvi fare il giro del mondo in una sera, trasportati dai colori e dai suoni di questi straordinari gruppi folklorici internazionali.”

Di seguito il programma della manifestazione “I Sapori del Folklore” che si terrà Sabato 19 Agosto 2017:

ore 20.30 Raduno e partenza del corteo storico presso Via T. Specchia (corteo storico per le vie cittadine con Gruppi Folklorici internazionali e scenografici attacchi di tradizione);

ore 21.30 Arrivo del corteo in Villa Comunale e inizio del Festival Internazionale del Folklore con l’esibizione di Gruppi Folklorici provenienti da Italia, Nuova Zelanda, Panama e Georgia, nonché degustazione di prodotti della gastronomia locale.

Per info:

Cell. – 339/2173348

Facebook – Festival Internazionale “I Sapori del Folklore” – Ostuni

Facebook – Gruppo Folk Città di Ostuni

Instagram – @gruppofolkcittadiostuni

Hashtag della manifestazione – #isaporidelfolklore7

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO