CORIGLIANO D’OTRANTO – Il Castello Volante ospita nuovamente lo “Spiritosa Festival”, tre serate (dal 28 al 30 settembre) dedicate al “bere bene”.
Questa sarà la seconda edizione del festival, un’idea di Sartoria degli Spiriti, la prima società nata in Salento nel 2023 e operante in tutta la Puglia con specializzazione in cocktail e catering per eventi.
“Amiamo definirci una sartoria perché, proprio come avviene nel mondo della moda dove le sapienti mani di un sarto creano su misura per soddisfare le esigenze più stravaganti di chi deve indossare un abito, le nostre proposte tengono conto di ogni singolo dettaglio richiesto dai clienti, a cui ci dedichiamo con tutta la nostra esperienza e creatività”.
Con queste parole, sul loro sito web (https://www.sartoriadeglispiriti.it/), la società fa sia chiarezza sia sul perché del proprio nome, sia su quella che è la loro mission, sottolineando la precisione del loro lavoro.
Il festival è incentrato su distillati, vini frizzanti, birre artigianali, bevande naturali e sodati provenienti da tutto il mondo, offrendo così l’opportunità a appassionati e professionisti del settore di partecipare ad un “business creativo”.
Per tre giorni, i visitatori potranno partecipare a “esperienze spiritose”, con incontri e confronti con esperti, produttori e ambassador del mondo beverage. Il programma include masterclass, degustazioni guidate, una cocktail competition, sessioni di formazione con la Spiritosa Academy, e molto altro. La manifestazione proporrà anche un viaggio sensoriale ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, con eventi musicali, dj set e mercatini.
Gli spazi saranno suddivisi in aree tematiche all’interno del Castello, sfruttando i suoi tre livelli: nei sotterranei, l’inferno ospiterà distillati e sodati; al piano della Tabaccaia, il purgatorio accoglierà birre artigianali; mentre al primo piano, nel paradiso tra gli affreschi, ci saranno vini e bollicine. Gli orari di apertura saranno dalle 16:00 alle 04:00 di sabato, dalle 16:00 a mezzanotte di domenica, e dalle 10:00 alle 20:00 di lunedì, con un biglietto d’ingresso di 10 euro comprensivo di assaggi.
Tra le attività, anche una competizione fra i migliori bartender italiani, i quali si sfideranno nella finale della cocktail competition, presentata da Marco Fedele, bartender brand abassador del gruppo Molinari, e ideata e diretta dalla stessa Sartoria degli Spiriti e da Giorgio Chiariello professional bartender di fama internazionale.
Spiritosa includerà anche il primo mercatino vintage d’Italia dedicato al mondo dei bar, dove si potranno trovare oggetti d’epoca legati a questo universo, tra cui attrezzature professionali, tavoli, sedie e insegne. Sparsi per il castello, numerosi punti bar offriranno degustazioni esclusive e ci sarà un secret bar con cocktail a sorpresa.
Aurora Lezzi