ORDINI TERRITORIALI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA (OFI BR/LE): VOTAZIONE ORGANI DIRETTIVI

VOTAZIONE ORGANI DIRETTIVI (MARZO 2023)
(CONSIGLIO DIRETTIVO -COLLEGIO DEI REVISORI)

Lista: “CONTINUITÀ E FUTURO” – PROGRAMMA ELETTORALE.

Col DECRETO MINISTERIALE 8 sett n° 183 del MINISTERO DELLA SALUTE vengono istituiti gli ” ORDINI TERRITORIALI DELLA PROFESSIONE SANITÀ DI FISIOTERAPISTA (OFI)E LA FEDERAZIONE NAZ DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA FISIOTERAPISTA (FNOFI).
E un momento storico nel panorama sanitario nazionale perché finalmente si regolamenta un mondo complesso qual’è quello della RIABILITAZIONE e della FISIOTERAPIA.
Un ORDINE è in primis un ORGANO SUSSIDIARIO DELLO STATO e rappresenta una tutela per i cittadini e gli stessi Fisioterapisti che con l’iscrizione all’ordine certificano la loro Titolarità a poter esercitare. La FNOFI e gli OFI TERRITORIALI ( passati da circa 60 a 38) nascono, fatto unico nel panorama lavorativo nazionale, da una costola dell’ ORDINE MULTI ALBO TSRM-PSTRP (ORDINE DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA E DELLE PROFESSIONI SANITÀ TECNICHE , DELLA RIABILITAZIONE E DELLA PREVENZIONE) che comprende ben 19 ALBI delle PROFESSIONI SANITARIE tra cui quella di FISIOTERAPISTA.
Dal momento che il numero dei professionisti afferenti alla ctg dei FISIOTERAPISTI è pari a circa 70.000( ben superiore ai 50.000 minimi previsti) si è potuto avviare l’iter per richiedere l’ ORDINE AUTONOMO concretizzatosi col D.M. 8 SETT N° 183.
(1° parte)

In puglia sono stati istituiti 3 OFI TERRITORIALI:
– OFI DI FOGGIA
– OFI DI BA/TA/BAT
– OFI DI BRINDISI/LECCE
e fino all’insediamento degli organi direttivi degli stessi, le attribuzioni riservate al consiglio direttivo degli istituendi ordini, sono state assegnate ad una COMMISSIONE STRAORDINARIA TERRITORIALE (CST) per ogni singolo OFI (OFI BR/LE : CST composto da LATARTARA LOREDANA, in qualità di PRESIDENTE, PISCOPIELLO SALVATORE, in qualità di SEGRETARIO, PERRONE SARA in qualità di TESORIERE) composta da 3 iscritti agli ALBI PROFESSIONALI con l’incarico di:
– amministrare l’ ordine
– convocare l’assemblea per l’elezione degli organi direttivi.
Ad ogni singolo iscritto la CST ha mandato l’ avviso di CONVOCAZIONE DELL’ ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEL 1° CONSIGLIO DIRETTIVO E COLLEGIO DEI REVISORI per il quadriennio 2023-27.
L’ assemblea elettiva è convocata in 1° e 2°  convocazione tra domenica 26.02.23 e  domenica 05.03.23 e se non si raggiunge il QUORUM per renderla valida , si procederà alla 3° convocazione, quella definitiva, a prescindere dal numero di votanti, nelle giornate di Sab 11.02.23 POLO UNIVERSITARIO V. VALERIO – BR  Dom 12.03.23 ORD TSRM – PSTRP –  LE Lun 13.03.23 C. CONFERENZE S.S.MEDICI – MAGLIE (LE)  Mar 14.03.23 FONDAZIONE S.RAFFAELE –  CEGLIE M. (BR).
In occasione di queste votazioni sono risultate idonee due liste ed una di queste è denominata CONTINUITÀ E FUTURO che presenta come candidati al CONSIGLIO DIRETTIVO i seguenti Fisioterapisti:
– LEUZZI COSIMO
– MONTANARO SILVIA
– PISCOPIELLO SALVATORE
– AUDINO MAURIZIO
– LATARTARA LOREDANA
– PUTIGNANO MARIA
– DI EMIDIO PAOLA
– DE CANALE ALESSANDRA
– GALASSO ALESSANDRA
mentre al COLLEGIO DEI REVISORI:
– VINCI M. ADDOLORATA
– CHIONNA GABRIELLA
– GALLO GIULIA.
(2° parte)
Il programma della lista CONTINUITÀ E FUTURO prevede alcuni pt importanti per il futuro del nuovo ordine e della ctg stessa dei Fisioterapisti e che elencheremo ad uno ad uno:
1° pt:
— FORMAZIONE E CRESCITA
^ essere formati per tutelare e promuovere la professione
2° pt:
— COLLABORAZIONE CON L’ UNIVERSITÀ
^ essere al fianco dell’Università e quindi dei Fisio di Domani
3° pt:
— INFORMAZIONE
^ puntuale e costante comunicazione con gli iscritti ed aggiornamento costante su obblighi e normative professionali
4° pt:
^ INDIPENDENZA, AUTONOMIA, TRASPARENZA
^ essere liberi di pensare e di agire al di fuori di ingerenze di qualsiasi genere per la tutela del cittadino e del professionista;
5° pt:
— COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI ORDINI E ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI
^ fare rete con gli altri ordini e le associazioni dei cittadini con bisogni di cura per costruire progetti condivisi
6° pt:
— CONTRASTO ALL’ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE
^ contrasto a ogni forma di abusivismo professionale a tutela della salute del cittadino e della professione del Fisioterapista.
7° pt:
— VIGILANZA E  VALORIZZAZIONE DEL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA
^ al fianco del professionista nel mondo del lavoro, ma anche al di fuori del contesto prettamente sanitario, usando canali differenti quali partecipazione a convegni, stage, tavole rotonde ed anche manifestazioni sportive con cui veicolare messaggi di solidarietà, attenzionare problematiche sociali e raccogliere fondi da devolvere ad associazioni ed istituzioni.
(3° parte)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO