Opere urbanizzazione Torre Rossa: chiarimenti del Comitato a seguito dichiarazioni sindaco

Oggetto: Chiarimenti a seguito delle dichiarazioni del Sindaco
Il “COMITATO TORRE ROSSA” con la presente vuole chiarire alcuni punti a seguito delle dichiarazioni fatte del Sig. Sindaco di Brindisi dopo l’interrogazione di uno dei consiglieri comunali in merito alla situazione di Torre Rossa riguardanti le opere di urbanizzazione mancanti da realizzare a cura e spese di SNAM. Il Comitato ricorda che la Gestione dell’eventuale Rischio Idrogeologico spetta al Comune e non ai cittadini come precisato dal Piano Assetto Idrogeologico approvato nel 2005 e come già precisato anche dall’Autorità di Bacino Puglia, in una delle note inviate al Comune. Tanto meno tutte le spese derivanti dallo studio e gestione del probabile rischio possono essere addebitate ai residenti del Comparto Torre Rossa. Si evidenzia che esiste il Piano Nazionale di Gestione del Rischio Idrogeologico (DPCM 20/02/2019) e vari Decreti Legge e per ultimo il D.L. 08/11/2021, che consentono di attingere ai fondi riservati alla gestione dell’eventuale rischio idrogeologico e alla realizzazione delle eventuali opere di mitigazione e messa in sicurezza degli edifici.
Inoltre si ribadisce che SNAM con PEC del 22/07/2021 indirizzata al Sindaco di Brindisi, al Presidente del Consiglio Regionale e al Ministero della Transizione Ecologica, ha dato la sua disponibilità ad eseguire le opere di urbanizzazione mancanti a Torre Rossa, come già dichiarato nell’ambito delle audizioni della V commissione del Consiglio Regionale del 18/01/2021, 01/07/2021, 21/07/2021 e a seguito del verbale del consiglio comunale n. 63 del 08/07/2021, a cui anche per semplice cortesia si doveva dare una risposta.
Si precisa che i residenti sono terrorizzati dalle dichiarazioni del Sindaco che dichiara “la mancanza della compatibilità idraulica non consente la sanabilità e SNAM non potrà fare nessuna opera”. Cosa significa questo? Si rammenta che l’85 % delle strade del comparto Torre Rossa sono già provviste di tronco acqua e tronco fogna nera, realizzati da AQP con fondi comunitari, con il benestare del Comune, su strade private, circa nove anni fa nel 2012. A seguito di tali lavori le strade ancora oggi sono in pessime condizione di manutenzione, di cui codesto Comitato ha fatto richiesta di intervenire per livellare e sistemare le pozzanghere. Pertanto si chiede al Sindaco se si potesse utilizzare lo Studio del Rischio Idrogeologico sulla zona fatto in occasione di tali lavori così come il Certificato di Compatibilità Idraulica per definire la situazione ad oggi.
Brindisi-Tuturano lì, 01.12.2021
il Comitato di Torre Rossa

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO