BRINDISI – Lunedì 11 Settembre, i ragazzi di Oltre l’Orizzonte saranno coinvolti nuovamente nell’attività di Vendemmia, ospiti delle Tenute Agricole Lu Spada.

La Tenuta Lu Spada è stata fondata nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare la vocazione vitivinicola di Brindisi ed il suo patrimonio di vitigni autoctoni.“

Oltre l’Orizzonte fondata nel 1992, da un gruppo di genitori, oggi è diventata una bella ed importante realtà che si occupa di persone  disabili cercando attraverso interventi socioriabilitativi e psicoeducativi, di favorire l’integrazione delle persone disabili nella società.

L’evento si ripete, perché la collaborazione  tra la Cooperativa Sociale Oltre l’Orizzonte e Le Tenute Lu Spada dalla prima Vendemmia Solidale tenutasi lo scorso anno, è diventata costante.

L’azienda ha donato  100 bottiglie di “Tuffetto Rosa” alla Cooperativa Oltre l’Orizzonte, e gli utenti e gli operatori gestiscono con passione e successo un orto sociale su un appezzamento messo a disposizione dalle Tenute .

I Soci delle tenute Lu Spada partecipano con entusiasmo alle attività che vedono protagonisti i ragazzi in quanto la convivialità che deriva dall’incontro di questi 2 Mondi è molto intensa.

La Vendemmia rappresenta per la nostra terra un avvenimento importante che si tramanda di generazione in generazione, ed è patrimonio importantissimo perché rappresenta un evento di condivisione  nel territorio, avendo un significato sociale e di comunione molto forte. Nei decenni scorsi, nei vigneti si riunivano amici, parenti e vicini di casa, tutti insieme a lavorare nelle vigne per poi festeggiare con un ricco banchetto.

E’ questo che le due organizzazioni vogliono promuovere, attraverso un’attività che riscopre le tradizioni del nostro territorio, promuovere l’inclusione sociale delle persone diversamente abili.

LASCIA UN COMMENTO