Nasce DEMS Puglia: Sabato 18 a Bari con Andrea Orlando

Andrea Orlando

BARI – Riceviamo e pubblichiamo una nota del sen. Tomaselli.

Si terrà Sabato 18 novembre alle ore 15,30 – presso il Vittoria Parc Hotel di Bari Palese – l’Assemblea regionale fondativa dell’Associazione politico-culturale “DEMS – Democrazia e Società”, alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea ORLANDO. Parteciperà il Presidente della Regione Puglia Michele EMILIANO.

“DEMS – Democrazia e Società” nasce anche in Puglia con l’ambizione di costruire uno spazio politico, culturale e di ricerca utile a rafforzare il profilo riformista e popolare del PD e rilanciarne la centralità quale asse portante di un nuovo centrosinistra largo, inclusivo e coeso: uno spazio politico e culturale aperto e che intende aggregare forze e personalità oltre la stessa militanza nel PD, nel campo vasto della costruzione di un centrosinistra rinnovato e che guardi al futuro.

La Puglia è da tempo una delle regioni più dinamiche del Mezzogiorno d’Italia ed è tra le regioni che più di altre ha mostrato forza e carattere per lasciarsi alle spalle una delle crisi più gravi degli ultimi decenni, pur mostrando ancora dati contraddittori e altalenanti. Una sfida enorme che da anni vede protagoniste le forze politiche del centrosinistra nel governo di una regione così complessa e così ricca di opportunità, la cui guida dal 2015 è nelle mani del Partito Democratico. Qui, il centrosinistra ha rappresentato in questi anni, al netto di difficoltà ed errori, un elemento di stabilità e la garanzia di una azione di governo riformista.

Lo stesso attuale dibattito nazionale indica la necessità, finalmente largamente condivisa anche all’interno del PD, che serve ri-partire in una prospettiva nuova: rivendichiamo alla nostra iniziativa politica, come sostenuta in particolare con forza e coerenza in questi mesi da Andrea Orlando, l’apertura di questa nuova fase che ha già portato alla approvazione di una legge elettorale che favorisce la costruzione di una larga e coesa coalizione di centrosinistra, e che ora diviene un obiettivo politico e programmatico da perseguire con determinazione e lealtà da parte di tutti.

DEMS nasce anche in Puglia per concorrere al raggiungimento di questo obiettivo così decisivo ed irrinunciabile per la prospettiva democratica e riformista del Paese.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO