Missione Rimini, Zizzi: “In albergo solo Carluccio e Carella”. Ma alcuni interrogativi rimangono…

BRINDISI – Non è il sindaco Angela Carluccio – ma il capo di gabinetto Nicola Zizzi (che ha sollecitato con veemenza la pubblicazione della replica che, tra l’altro, spetta di diritto, ndr) – a rispondere alle richieste di spiegazioni circa alcune incongruenze in merito alle effettive presenze a Rimini in rappresentanza del Comune di Brindisi alla “Fiera Ecomondo 2016”.

Una missione alla quale hanno partecipato certamente il sindaco Angela Carluccio e l’assessore alla Attuazione al Programma Vito Carella, anche se dalle ricevute dell’albergo in cui hanno soggiornato – l’Hotel Corallo di Riccione – e visibili sino a ieri (prima che il sito del Comune risultasse stranamente off line) risultavano altre due presenze.

Zizzi, dunque, ha scritto una nota per la stampa, “in quanto dirigente che ha esaminato la documentazione ed approvato gli atti di liquidazione relativi alla missione a Rimini della sindaca e dell’assessore Carella dello scorso 9 – 10 novembre. Al termine della missione – scrive il capo di Gabinetto – autorizzata per l’appunto per n. 2 persone, come risulta anche dalle mail di prenotazione e di conferma dell’hotel poste agli atti di ufficio, il sottoscritto – scrive Zizzi – ha ricevuto la seguente documentazione di spesa:

zizzi

Come si evince, in particolare, dalla voce “tassa di soggiorno” riportata sulla fattura, è inconfutabile il dato della fruizione della sistemazione alberghiera in capo alla sola presenza della sindaca, per la stanza fatturata, dal momento che detta tassa è relativa, per legge, nel ridetto importo, ad ogni singolo occupante. Tale elemento è avvalorato dalla circostanza che, nella ricevuta rilasciata all’assessore Carella, anch’esso unico occupante della sua stanza, gli importi (costo camera e tassa di soggiorno) sono identici. La riscontrata indicazione del numero ‘3’ nella ricevuta alberghiera della sindaca non trova pertanto coerenza con le esposte circostanze, potendo essere derubricata ad un mero refuso dell’hotel. Si rappresenta, infine, che i costi alberghieri variano notoriamente in concomitanza con eventi di grande richiamo, come la Fiera all’origine della missione, e come sicuramente a conoscenza di chiunque sia aduso a simili esperienze”.

La ricevuta del sindaco Carluccio
La ricevuta del sindaco Carluccio

Tanto dovevamo per diritto di replica. Ovviamente, chi vorrà andare a fondo potrà farlo contattando l’Hotel Corallo (chissà che qualcuno non lo abbia già fatto, trovando risposta ai suoi interrogativi…), oppure acquisendo i cartellini della Questura. Rimangono, a tutt’oggi, inevase alcune domande poste dai consiglieri comunali di opposizione, come quella di Nando Marino che chiedeva al sindaco di sapere come mai la sua auto, diretta a Rimini, abbia preso l’uscita dell’autostrada alle ore 17 per Civitanova Marche per rimanerci per tre ore. Un dubbio, questo, a cui solo Angela Carluccio potrà rispondere. E nessun altro per lei. 




LASCIA UN COMMENTO