“Malachite”: giovedì 29 Novembre Mamadù presenta il libro di Thalia Ganotakis

Sarà presentato dall’Associazione MamadùGiovedì 29 Novembre alle 17,30 a Palazzo Nervegna (Via Duomo, 20) “Malachite” il libro della brindisina ThaliaGanotakis, un messaggio di migrazione verso l’Africa ricco di spunti positivi ed interessanti.

Il Congo ha paesaggi mozzafiato, una natura incontaminata e un sottosuolo ricchissimo di minerali. Ambito dalle più grandi potenze mondiali, è però ridotto oggi a un cumulo di macerie.Con Malachite l’Autrice propone un’autobiografia intrecciata all’analisi storica dei processi per i quali gli Stati occidentali si sono impadroniti di interi Paesi come il Congo e tutt’ora depredano l’Africa delle ricchezze, facendo ricorso a violenze feroci e usando le rivalità e l’odio delle etnie fino al genocidio, causando l’emigrazione di migliaia di persone. Testimonia inoltre le atrocità subite dagli autoctoni. Perché il genocidio feroce tra etnie rivali? Cosa sta succedendo?

ThaliaGanotakis. Di origine greca, nata nel 1955 in Congo, ha condiviso con la sua famiglia gli avvenimenti cruciali del processo di indipendenza di Congo, Burundi e Rwanda. Si è poi trasferita a Bruxelles, dove ha conseguito il diploma di traduttrice. Dal 1976 è residente a Brindisi, dove ha sposato l’uomo che ha conosciuto in Africa durante l’adolescenza. Ha pubblicato un libro illustrato di fiabe (Otto Fiabe, 2014), e questa autobiografia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO