M5s, “Basta vite precarie”: a Roma presente anche una delegazione brindisina del Movimento

Il 17 giugno scorso un nutrito gruppo del Movimento5Stelle della provincia di Brindisi, composto di attivisti in rapprentanza di ogni comune, ha partecipato alla manifestazione nazionale “ BastaVitePrecarie” indetta a Roma dallo stesso Movimento. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone che hanno dato vita ad un lungo corteo che da piazza della Repubblica ha raggiunto largo Corrado Ricci. Qui è intervenuto il presidente Giuseppe Conte che, spiegando le ragioni di questa manifestazione, ha rimarcato come le politiche governative siano incentrate ad aumentare le diseguaglianze sociali e non ad andare incontro a quella larga parte della popolazione che ormai vive sulla soglia della povertà, se non al di sotto di questo infame limite: con la sua idea del lavoro la Meloni ”sta tornando al Jobs Act, sta diventando la copia del Renzi d’Arabia”. Conte ha poi lasciato il palco a una variegata rappresentanza di chi oggi vive la condizione di precariato, dall’esodato al giovane studente universitario, alle madri lavoratrici e al disoccupato che aspetta invano il compimento delle promesse elettorali della destra in materia occupazionale.
Con l’autorevolezza di Moni Ovadia anche il delicato intervento sulle guerre è stato affrontato e ancora una volta il messaggio del M5S è risuonato forte : ”NO alla guerra, SÌ ai negoziati di pace”.
Ha quindi ripreso la parola il presidente Conte che, dichiarando il governo Meloni non tanto PRONTO, quanto PRONO ai desideri delle lobby d’affari, ha una volta di più ribadito le linee d’azione del M5S a tutela dei più deboli e dell’Italia della Costituzione: Reddito di cittadinanza, salario minimo, no all’autonomia differenziata, no all’invio di armi, no alla riforma Nordio della giustizia, sostenibilità ambientale, finanziamento della scuola e della sanità pubbliche.
La sorpresa finale è stata la chiusura della manifestazione da parte di Beppe Grillo, che con la consueta grinta ha provocato tutti, invitandoci ad essere diversamente partecipi al disastro di questo governo.
Il M5S unito di Brindisi e degli altri comuni della provinca con questa presenza ha inteso partecipare al coro di protesta contro politiche governative che anziché combattere la precarietà la incrementano ulteriormente, ripromettendosi di
dare voce in ciascuna realtà locale a chi oggi si sente emarginato e solo.

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO