TORRE GUACETO – Nel corso della giornata odierna, durante una mirata operazione finalizzata al contrasto della pesca illegale nell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, la Motovedetta CP 578ha intercettato, all’interno della zona “C” della Riserva Marina, un natante da diportocon a bordo due persone che detenevano una rete da posta di tipo tramaglio.
Essendo emerso dal controllo documentale che il proprietario del natante non era in possesso della licenza di pesca per il tipo di attrezzo detenuto, i militari hanno proceduto al sequestro dell’attrezzo ed a comminare la relativa sanzione amministrativa, per un ammontare di 1.000 euro.
La condotta dei soggetti verbalizzati è stata resa ancora più grave dalla circostanza che il natante è stato intercettato mentre sostava all’interno della zona “C” della Riserva Marina, e quindi in zona vietata, e pertanto è stata contestata ai trasgressori anche questa ulteriore violazione, che comporta una sanzione fino a 500 euro.
Si rammenta che la rete è un attrezzo da pesca che non può essere detenuto da coloro che, essendo privi della prevista licenza, non sono abilitati ad esercitare la pesca professionale.