L’IISS Marzolla Simone Durano pluripremiato al Concorso Storie di Alternanza della Camera di Commercio di Brindisi

BRINDISI – L’alternanza scuola- lavoro è una  straordinaria opportunità per passare dal sapere al saper fare, per mettere in atto saperi, tecniche, abilità in vari campi produttivi, con un occhio sempre attento, però, alla crescita della persona. E’ ciò che l’IISS Marzolla Leo Simone Durano di Brindisi continua a fare. Altrimenti la scuola fa- ne più né meno, forse meno- ciò che fa l’azienda con gli apprendisti. Nel segno dell’attenzione alla persona e della crescita umana, il Marzolla Simone Durano mira ad attuare esperienze di alternanza efficaci e altamente formative.

E’ così che nel pomeriggio del 22 maggio scorso, in una sala gremita di gente,  l’IISS Marzolla Simone Durano ha intascato ben due premi messi in palio dalla Camera di Commercio di Brindisi. “Storie di alternanza” il titolo del Concorso, intitolato a Valentina Luchena- I sessione 2018. Nell’ottobre scorso già il Liceo Classico Marzolla si era classificato primo assoluto allo stesso Concorso -sessione 2017-, nella sezione Licei, con il video Nasi Rossi, per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro sulla Clownterapia. Nuovamente questi premi, dunque, diventano una conferma.   Fiato sospeso, terzo premio del valore di mille euro al Liceo Classico Marzolla, per il progetto “San Miserino un bene da valorizzare”, tutor interno la prof.ssa Pierangela Del Prete, tutor esterno l’avvocato Lelio Lolli della “San Miserino ONLUS” , con sede in San Donaci (BR). Gli alunni del Marzolla si sono impegnati in attività di guida ed illustrazione del tempietto in numerose attività che hanno animato con i soci della San Miserino: simulazione di scavo archeologico indirizzato ai bimbi della scuola dell’obbligo di San Donaci e dei comuni vicini;  ideazione e cura di  due eventi, “Aperivino a San Miserino” nel giugno 2017 e “Tutti insieme alla festa al tempietto di San Miserino” nell’ottobre 2017. Nel sito gli studenti hanno coinvolto i visitatori del sito archeologico illustrando una brochure da loro realizzata e,  per i  più piccoli, i giochi dell’antica Roma. Per la realizzazione dei vari eventi e prodotti hanno anche curato la programmazione economica degli stessi e il reperimento di materiali e strumentazione tecnica.

Ma le emozioni non sono terminate qui: sul podio, al primo posto per la sezione LICEI, il video del Liceo artistico e musicale “Simone Durano”, dal titolo “L’itinerario Sbagliato”.  Il video rappresenta le fasi di realizzazione del progetto “Operando per la stagione teatrale” che coinvolge diversi settori all’interno di un’azienda culturale quale la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, dove gli studenti hanno maturato esperienze all’interno di un percorso articolato tra accoglienza, comunicazione, ufficio stampa, fotografia e allestimento di una mostra fotografica. Attraverso l’esperienza dei tutor scolastici Barbara Arrigo e Gregorio Filieri, dei tutor aziendali Valentina Marolo e Roberto Romeo, e delle competenze tecniche messe a disposizione dal prof. Gaetano Leone, gli alunni hanno manifestato al meglio il loro entusiasmo e loro creatività risolvendo problematiche semplici e complesse, attuando strategie per raggiungere gli obiettivi del progetto.  Gli alunni delle classi 4°A e 4°B del liceo artistico musicale “Simone Durano” sono stati protagonisti nella costruzione di un evento espositivo fotografico mostrando la città nella prospettiva di un visitatore inconsueto, che restituisce il volto di una città filtrata da uno sguardo visionario tra follia e ragione. Dagli scatti fotografici alla progettazione e realizzazione delle strutture espositive, in cui l’unico filo conduttore, oggetto di curatela della mostra, è il tema del “Don Chisciotte” scelto tra le tante tematiche proposte negli spettacoli della stagione teatrale 2017/2018. Attraverso un processo di immedesimazione nel personaggio, i ragazzi hanno reinterpretato la loro città lungo un itinerario definito “sbagliato”, dove i luoghi di importanza storica sono apparsi nella loro deformata bellezza soggettiva e i luoghi abbandonati nello loro degradata bellezza oggettiva. Questa esperienza,   veicolata dalle emozioni individuali, è diventata strumento di ricerca condivisa del bello interpretato; è stata motivo di costruzione del senso di appartenenza al proprio territorio, ha dato modo di applicare strategie di valorizzazione del patrimonio, diventando strumento di cittadinanza attiva che si integra allo sviluppo professionalizzante all’interno dell’azienda culturale.

Due esperienze importanti che danno rilevanza al contributo culturale dell’I.I.S.S. Marzolla Leo Simone Durano, grazie all’entusiasmo profuso dal Dirigente Scolastico Carmen Taurino e dai suoi docenti sempre impegnati nella costruzione di progetti validi e significativi per il territorio e per il futuro dei nostri giovani.

A ricevere i premi insieme al Dirigente Scolastico, presenti  per il liceo Classico la prof.ssa Del Prete, la prof.ssa Vittoria Fedele e l’alunno Alessandro Cincinnato per le riprese di Anna Capodieci e di Giorgia Montanaro. Per il liceo artistico la prof.ssa Arrigo, il prof. Filieri, il prof.Leone e gli alunni Christian Vasile, Ilaria Chiricò, Mariagrazia Ignone, Simona Vita, Vincenzo Caforio.

Foto di gruppo finale, emozione, ringraziamenti ed incoraggiamento della DS, oltre ai saluti del Presidente della camera di Commercio di Brindisi il dott. Alfredo Malcarne insieme alla rappresentanza del dott. Massimo Monticelli dell’ Ufficio Scolastico Provinciale: ingredienti necessari per una serata davvero soddisfacente, nella consapevolezza di poter fare sempre meglio e sempre più per razionalizzare tempi, energie, risorse umane. Per la scuola, per i giovani.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO