“Un albero per il futuro”: gli alunni della scuola primaria dell’I.C. Bozzano hanno piantumato alberi donati dall’Arif

L’Istituto Comprensivo Bozzano ha partecipato alla Giornata Mondiale dell’albero.
Nella giornata di domenica 21 una rappresentanza di alunni della scuola primaria è stata coinvolta nell’iniziativa Un albero per il futuro, in collaborazione con il Corpo Carabinieri Forestale, l’Arif e il Comune di Brindisi. I bambini hanno assistito alla piantumazione di nuovi alberelli presso la Grande Foresta Orientale al quartiere Perrino.
Nella mattinata odierna la Giornata Mondiale dell’albero è stata celebrata presso il giardino della scuola primaria al quartiere Bozzano.
I bambini sono stati accolti dai saluti della dirigente scolastica, Marialuisa Pastorelli, del comandante dei carabinieri, Ruggero Capone, della vice-sindaca Tiziana Brigante, della consigliera comunale Anna Maria Calabrese e della Dott.ssa D’Agnano dell’ARPA.
Era presente anche una delegazione di alunni della scuola secondaria Marzabotto, che, a sua volta, ha celebrato la festa dell’albero venerdì 19, allestendo nella sede di Viale Aldo Moro uno spazio verde, una macchia di colore di creazioni originali, anche con l’uso di materiali da riciclo.
Oggi i bambini della primaria hanno potuto partecipare, a turno, alla piantumazione di nuovi alberi grazie al contributo degli operatori ARIF, che li ha donati alla scuola.
Tutte le classi sono state opportunamente “formate” sull’importanza degli alberi nel nostro ecosistema grazie a due giornate di incontri con il tenente D’Alessandro e a video e letture esplicative durante le lezioni della scorsa settimana.
Durante la mattinata i bambini hanno accompagnato la piantumazione con canti anche in lingua inglese e hanno adottato un’aiuola per classe di cui si prenderanno cura per il futuro così che le nuove piantine possano crescere sane e robuste.
Tutti hanno realizzato lavori creativi che abbelliscono le singole aule del plesso di via Austria.
E’ stata una giornata diversa, una bella lezione di sostenibilità per un cortile scolastico più verde ma anche per un mondo più green.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO