Latiano: concerto “In CANTO di NATALE!!”

LATIANO – Dopo un silenzio forzato durato circa due anni scolastici dovuto alla pandemia l’Istituto Comprensivo di Latiano è tornato in scena grazie alla musica.

Nello splendido Santuario di Maria SS. di Cotrino, 60 bambini del Coro “Arcobaleno delle Note” (reduce dalla consegna del Premio “Eccellenze di Puglia” ricevuto dalle mani della soprano Katia Ricciarelli), accompagnati dai 100 giovani musicisti della neonata Orchestra scolastica dell’I.C. di Latiano hanno “incantato” tutti presentando il concerto “In CANTO di NATALE!!”.

Il concerto, organizzato dalla scuola con il patrocinio del Comune di Latiano, ha proposto un superbo dialogo musicale, un raffinato e completo percorso artistico, attraverso un connubio irresistibile di brani musicali, che ha creato un’atmosfera magica e armoniosa.

Il Coro e l’Orchestra scolastica diretti dai docenti Sandra Corrado e Annibale Errico Agnello hanno infatti presentato una carrellata di successi della tradizione natalizia che la voce narrante di Tonino Papadia, ha introdotto

 con la lettura di passi d’autore relativi alla Notte Santa.

Il pubblico, composto dalla Dirigente Scolastica, da genitori, nonni, amici ed appassionati ha applaudito alle splendide interpretazioni musicali offerte dagli studenti.

Grande soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica Ornella Manco che ha sottolineato “l’alto livello didattico ed educativo raggiunto dai nostri alunni, magistralmente guidati da un ottimo team di docenti. E’ stato un lungo lavoro di studio e preparazione da parte degli studenti per l’evento, l’occasione per dimostrare come la scuola non sia solo un luogo per acquisire competenze scolastiche, ma «comunità per coltivare passioni»”.

Un momento particolarmente coinvolgente, una vera festa, un tripudio di emozioni e suoni, che ha raccontato più delle parole, una rassegna di brani che ha incantato tutti. Sul palco hanno danzato le note, la musica con la sua intensità e i suoi significati che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico presente, travolgendolo e sfiorandolo nei sentimenti più profondi.

Perché la musica è un linguaggio universale, dove non arrivano le parole arriva la musica, che è quel collante che riesce ad unire tutti ed è in grado di trasmettere messaggi, sensazioni, stati d’animo, emozioni positive che superano le barriere linguistiche e culturali.

Grazie al loro impegno, gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado sono così ne sono stati protagonisti diretti. I ripetuti applausi del pubblico presente hanno ribadito e esaltato il successo della serata, nonché l’impegno, il talento e la bravura degli alunni esibitisi.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO