L’associazione Karibuni di Latiano rilancia le sue attività affiliandosi all’Ente Nazionale Attività Culturali

L’associazione Karibuni di Latiano rilancia le sue attività affiliandosi all’Ente Nazionale Attività Culturali.

Il Presidente Pierpaolo Di Bello ha voluto nei mesi scorsi dare nuova linfa alla compagine associativa riprogrammando l’organizzazione interna e aprendo, per i suoi volontari, un ventaglio di attività con l’adesione appunto all’ente nazionale. Attualmente Karibuni ha nel suo interno un gruppo di ricerca storica che sta lavorando ad un evento storico/rievocativo che si terrà a Latiano a fine Agosto. A Settembre invece si appronteranno i progetti di promozione sociale culturale turistica e sportiva per l’anno associativo 2020.

CHI È  L’ E.N.A.C.

L’ENAC è un ente di promozione sociale costituito da persone ed associazioni che hanno scelto di affiliarsi per promuovere attività sociali che portano al miglioramento e alla crescita dell’individuo all’interno della società civile.

Settori di Attività

L’Ente svolge una politica d’intervento in tutti i settori dedicati al tempo libero in particolare in quelli orientati verso il sociale. Questo significa, pertanto, che gli obiettivi non sono solo finalizzati alla soddisfazione degli interessi e dei bisogni degli associati ma bensì per promuovere una partecipazione reale degli iscritti alle attività che hanno come scopo quello di favorire il bene comune attraverso il principio della solidarietà attiva.

Le attività nelle quali l’ENAC si adopera sono intese come un modo per acquisire nuove conoscenze indispensabile per aiutare gli uomini a migliorarsi costantemente.

La Cultura in tutte le sue forme quali Arte e Spettacolo, l’impegno Sociale, la tutela ed il rispetto per l’Ambiente, la cultura dello Sport, la Formazione ed il Turismo Sociale rappresentano i settori cardine nei quali si incentra l’attività dell’Ente.

Nel settore cultura troviamo anche le discipline olistiche, particolarmente utili in quanto aiutano le persone a ripristinare un sano equilibrio mente-corpo indirizzando la ricerca sulla salute verso l’individuo nel suo insieme.

Un settore molto importante è quello della musica nel quale, tramite numerose associazioni musicali, viene promossa la campagna contro le tossicodipendenze denominata “Facciamoci…una canzone“.

Le tradizioni del nostro paese sono invece le radici che ci ispirano quotidianamente nella difesa e nella promozione della cultura tradizionale e popolare. Mediante i numerosi circoli enogastronomici presenti sul territorio intendiamo promuovere la cultura del mangiar bene, in modo genuino e nel segno delle nostre tradizioni. I circoli gastronomici sono inoltre il fulcro della socializzazione tra persone che rifiutano la cultura del cibo spazzatura proposto e pubblicizzato dalla moda consumistica.

L’ENAC promuove  pertanto tali settori in modo da sviluppare una cosciente partecipazione alla vita di ogni giorno, favorendo altresì quei processi che favoriscono una socialità sana, nel pieno rispetto della persona umana.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO