“L’amministrazione comunale partecipi al bando Sport di tutti-Parchi con associazioni selezionate  tramite avviso pubblico”

Da qualche giorno è aperto il bando “Sport di tutti – Parchi”, promosso da “Sport e Salute” e con scadenza prevista il prossimo 11 giugno, con il fine di incentivare l’attività sportiva all’aperto all’interno dei parchi comunali pubblici e sulle spiagge.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Anci, offre la possibilità ai Comuni interessati di contribuire finanziariamente al 50% della realizzazione delle nuove aree sportive, garantendo inoltre l’adozione e la manutenzione delle stesse per almeno due anni da parte di associazioni o società sportive dilettantistiche locali.

L’obiettivo principale è quello di offrire opportunità di attività sportiva libera e sicura, incoraggiando stili di vita sani e favorendo l’utilizzo degli spazi pubblici per l’attività fisica. Si mira inoltre a promuovere sinergie tra i Comuni e le Associazioni Sportive Dilettantistiche per favorire la pratica sportiva all’aperto.

I criteri chiave per la candidatura dei Comuni includono la disponibilità di un’area di almeno 300 mq all’interno di parchi pubblici urbani o spiagge, la mancanza di barriere architettoniche, l’illuminazione funzionante anche in orario serale e la compatibilità urbanistica e ambientale con il progetto.

Il Partito Democratico di Brindisi per questo sollecita l’amministrazione comunale ad attivare tutte le procedure propedeutiche per partecipare al bando.

A tal fine ci auguriamo che il Comune di Brindisi partecipi attivamente a questa iniziativa, emanando una manifestazione di interesse per scegliere, con criteri trasparenti, tra le tante meritorie realtà sportive locali, quella o quelle che garantiscano un partenariato per la manutenzione delle aree e delle attrezzature attraverso l’utilizzo a scopo sociale delle strutture all’interno dei parchi prescelti.

Partito Democratico Città di Brindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO