L’Agenzia del Demanio lancia il bando per il recupero di fari, torri, fortificazioni, edifici militari presenti sulla costa

BRINDISI – L’Agenzia del Demanio lancia il quarto bando “Valore Paese Fari” proponendo al mercato 9 immobili pubblici, 6 dello Stato e 3 di proprietà di Enti territoriali. Quest’anno infatti, per la quarta edizione, l’iniziativa si amplia con edifici costieri di proprietà di Comuni e Regioni che gestiranno i propri bandi di gara con il supporto tecnico dell’Agenzia del Demanio.

Il progetto a rete, promosso dal 2015, mira al recupero e riuso dei fari e degli edifici costieri per finalità turistiche, culturali e sociali, in linea con i principi di sostenibilità legati alla cultura del mare. Rispetto alle tre edizioni precedenti, grazie alle quali sono state assegnate in concessione 29 strutture a privati che ne stanno curando la riqualificazione, l’iniziativa si amplia quest’anno con edifici costieri di proprietà di Comuni e Regioni, che gestiranno i bandi con il supporto dell’Agenzia.
L’edizione di quest’anno conferma la modalità di partecipazione alla gara pubblica. I bandi, a cui si può partecipare fino al 27 novembre prossimo, prevedono l’affitto delle strutture per un massimo di 50 anni. Il portafoglio di immobili è caratterizzato da una grande eterogeneità di beni: ci sono fari, torri, fortificazioni, edifici militari, ville e colonie.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO