Sbarca a Brindisi il I Festival dell’Adolescenza

BRINDISI – In occasione della Giornata internazionale dell’Adolescenza, AdolescenDay, si aprirà a Brindisi il I Festival dell’Adolescenza, un ricco Progetto che prenderà il via il 18 maggio con un ciclo di azioni mirate che si concluderanno il 31 Ottobre 2017.

Il Promotore del Festival dell’Adolescenza è il Club Unesco per Brindisi, che si è impegnato in prima linea ad organizzare ed offrire agli Adolescenti 7 azioni a loro dedicate, affinchè siano i Protagonisti e gli artefici della promozione del proprio benessere sociale, relazionale ed affettivo, stimolando in loro l’educazione e l’attitudine al rispetto di sè e dell’altro-da-sé, nelle sue diverse forme: dal rispetto di genere, all’orientamento sessuale e al rispetto del diverso-da-sé.




Il Progetto è stato strutturato in modo tale che gli Adolescenti attivino, sperimentino e potenzino le Competenze Trasversali (soft skills): dall’ intelligenza emotiva, alla self-leadership, alla gestione delle emozioni, all’orientamento verso gli obiettivi, passando attraverso la capacità empatica, la creatività ed il problem solving, senza stress e in assenza di competitività, divertendosi, per offrire il meglio di sé e dei propri talenti, già espressi o ancora in potenza.

Ogni Adolescente coinvolto potrà scegliere, in base alle proprie attitudini e predisposizioni, quale ruolo andrà a ricoprire in prima linea o nel backstage: ognuno sarà prezioso di per sé per tutto ciò che sarà da loro creato con il proprio sentire.

Le Scuole che hanno accolto con entusiasmo questo Festival dedicato ai loro Studenti, attraverso la sensibile Dirigenza e i loro Docenti coordinatori, sono: il Liceo Scientifico Fermo-Monticelli- Europeo (inserendolo nel progetto “Alternanza Scuola–Lavoro), l’I.I.S.S Majorana, le Scuole secondarie di primo grado Salvemini-Europeo e Marco Pacuvio.

La struttura del Festival dell’Adolescenza prevede:

– Flash mob, I Protagonisti siamo Noi! – 18 Maggio 2017, dalle h. 18.00 alle h. 20.00, in una delle cornici più suggestive  di Brindisi, sul Lungomare Regina Margherita, nei pressi della Scala Virgiliana. Gli Adolescenti, con la loro creatività, creanno dei “quadri pulsanti”, manifestando il proprio sentire ed interagendo anche con i passanti.

Aprirà e condurrà il Flash mob dell’AdolescenDay, la dott.ssa Maria di Filippo, la briosa giornalista brindisina che introdurrà le Autorità cittadine: la Sindaca, avv. A. Carluccio, il Questore di Brindisi, dott. M. Masciopinto, il Vice-Segretario della Provincia, dott.ssa F. Prete, l’Autorità nazionale Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dott.ssa F. Albano e di tutti i Soggetti coinvolti nel progetto.    La Cittadinanza tutta è invitata.

 – Cineforum con 4 film su temi specifici, che permetteranno agli Adolescenti insieme ai Genitori e ai propri Docenti, di trascorrere un piacevole momento di intima complicità, per affrontare con sguardo critico i temi del cyberbullismo e delle forme inconsapevoli dell’uso del web. I film verranno accompagnati da riflessioni ad inizio e fine proiezione dalla dott.ssa Gabriella Gravili (Formatrice e Coach per lo sviluppo del Potenziale Umano e Terapista), dal dott. Eugenio Cantanna (Dirigente della Polizia Postale di Brindisi) e dal dott. Walter Lombardi (Sovr. della Polizia Postale di Brindisi).

– Sportello di Ascolto e Consulenze online per Studenti e Genitori, anche in forma anonima, per coloro che avranno bisogno di comprendere “cosa fare” nelle ipotesi di emarginazioni e di forme di bullismo subite. Le consulenze saranno gestite dalla dott.ssa G. Gravili e dall’Avv. Francesca Chiechi, entrambe parte della Rete LARA dell’Antiviolenza di Brindisi.

– Interviste radiofoniche degli Adolescenti, che in forma anonima, nella famosa Radio Ciccio Riccio, “si racconteranno” al famoso speaker radiofonico, Marcello Biscosi (anche Avv. del foro brindisino) e alla dott.ssa Fernanda Prete (della Provincia di Brindisi, da sempre in prima linea per creare valore e cultura sul nostro territorio).

Gli Adolescenti daranno voce ai propri desideri, bisogni ed aspettative di vita. Potranno anche condividere con i loro ascoltatori che tipo di risorse (interne ed esterne) hanno attivato per superare le vessazioni subite (le arabe fenici si raccontano…), stimolando così nei loro ascoltatori la forza di chiedere aiuto e di uscire allo scoperto.

– Video, interviste e Dirette Facebook dei Ragazzi, su tutto ciò che creeranno in queste giornate a loro dedicate, per rinforzare l’uso consapevole e virtuoso del web e dei social

Il Progetto gode dei seguenti Patrocini morali, a livello nazionale: Ministero della Salute, MIUR, FISS (federazione italiana di sessuologia scientifica), Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

A livello territoriale: Comune e Provincia di Brindisi, Club Unesco per Brindisi, Rotary Brindisi, con la Manifestazione di interesse dell’USP di Brindisi.

Per tutte le azioni e iniziative previste dal progetto è stato chiesto ed ottenuto il sostegno della Questura di Brindisi.

Il Progetto è sostenuto grazie alle Sponsorship di: Cantine Due Palme, costantemente sensibile e vicino alle tematiche che riguardano i Cittadini del nostro territorio; Ciccio Riccio che darà voce ai nostri Giovani in crescita; alla Gemini Puglia Eventi, che offrirà l’amplificazione audio per il flah mob del 18 maggio.

Ringraziamenti speciali vanno anche ai Dirigenti e ai Docenti coordinatori delle scuole coinvolte: dott.ssa Quarta, prof.ssa Nacci e prof. Vinci per i Licei Scientifici-Europeo; dott. Guliano, prof.sse Lezzi, Sirena, Giannini, Carriero dell’I.I.S.S. Majorana; dott.ssa Citiolo, prof.sse Renna, Sgura, Caforio, Pesari, prof.ri Ciccarese e Marzo con le Percussioni ed i Fiati della Salvemini-Europeo; dott.ssa D’Alò, prof.sse Patorelli, Rondelli, D’Aprile della Marco Pacuvio; al giovane dj Perseus, Nicola Bruno, del Liceo Scientifico Fermi, che offrirà la sua musica al Flash Mob, affiancato dal dj Krad, Gianvito Marra della Sc. Europea e Mr. T; al videomaker, Davide Giarletti dello Scientifico Monticelli e al suo collega Lorenzo Petrosino del Geometra; all’Educatrice Mina Ruggiero per il suo supporto organizzativo e a tutti coloro che con entusiasmo si sono attivati per la riuscita di questo gioioso Festival.

Il I Festival dell’Adolescenza nasce su idea e realizzazione della dott.ssa. Gabriella Gravili.

I nostri adolescenti invitano la cittadinanza tutta giovedì 18 maggio alle h. 18.00 sul lungomare Regina Margherita per godere insieme a loro di questo Festival del quale sono gli unici protagonisti.




Redazione

LASCIA UN COMMENTO