Lab Creation, corsi gratuiti e tante novità per il progetto Soul Sound

MESAGNE – Parte finalmente Soul Sound, un progetto pronto a valorizzare i giovani talenti nel campo musicale.

Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale, il progetto, valido per novanta giovani tra i 15 e i 35 anni, verte sulla valorizzazione dei beni pubblici e sarà realizzato dalle associazioni Musicarte, Conchiglia, Soulmatical (etichetta discografica indipendente dei Boomdabash) e Medì srl. Cuore di “Soul Sound” sarà il concorso per l’individuazione di nuovi talenti, due dei quali verranno scelti per la produzione di un cd musicale che verrà commercializzato attraverso una etichetta indipendente. “Con il progetto Soul Sound – spiega Dario Ziza, presidente di Musicarte e responsabile del progetto, si vuole realizzare sul territorio brindisino e più in generale su quello pugliese, un’idea unica ed innovativa: uno spazio a servizio e a sostegno dei giovani musicisti, sviluppando progetti e soluzioni utili a tutta la filiera musicale”. Tra le iniziative in cantiere, si parte immediatamente con l’attivazione della Scuola di Musica e dei corsi gratuiti di canto, chitarra classica, chitarra elettrica, batteria e basso elettrico.

Ai sei corsi, che si svolgeranno presso il Lab Creation di Mesagne, potranno partecipare ben 90 giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni che saranno selezionati da una giuria di esperti attraverso il bando già disponibile sia sul sito www.soulsound.it e sia presso il Lab Creation stesso (Scadenza 07 dicembre 2016). Oltre al lancio della scuola di musica, e quindi all’attività di formazione, il progetto continuerà con laboratori di musica d’insieme e con sei workshop diversi che potranno unire le due vocazioni del territorio: la cultura e il turismo. I workshop, organizzati durante il periodo estivo ma anche durante il resto dell’anno con l’intento di destagionalizzare gli arrivi, ospiteranno anche musicisti nazionali e internazionali, in grado di “richiamare” sul territorio un target specifico che potrà conciliare la vacanza nel Salento con formazione e stage mirati.

La musica dunque è la protagonista indiscussa della nuova iniziativa che nasce da un’attenta analisi contestuale dei trend regionali che ne fanno una leva strategica per lo sviluppo economico del territorio. Centro propulsore di questa nuove opportunità sarà ancora una volta il laboratorio urbano della città di Mesagne, già polo di sviluppo creativo e propulsore di numerose iniziative, scelto dal Dipartimento della Gioventù per questo innovativo percorso progettuale pensato e dedicato ai giovani con meno di 35 anni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO