La Msc non entra nel porto interno. Colpa della simultanea presenza del traghetto Tirrenia? Lo abbiamo chiesto all’Authority…

BRINDISI – Il traghetto della Tirrenia nel porto interno, precisamente sulla banchina Montecatini, e la Msc Musica a Costa Morena. Una scena che si ripete frequentemente di lunedì – anche in condizioni di vento favorevole per l’ingresso della nave da crociera nel porto interno – e che inizia a creare malumore in città. Va sottolineato come uno degli ormeggi di Punta delle Terrare sia ancora oggetto di lavori di consolidamento e pertanto capita che vi sia un maggiore utilizzo della banchina Montecatini per tali traghetti. Tuttavia, stando a quanto riferiscono gli uffici dell’Autorità di Sistema Portuale, tale circostanza non avrebbe nulla a che vedere con l’ormeggio della Msc a Costa Morena, il quale è invece dettato dalle disposizioni del comandante della nave, che per ragioni di economia di tempo o di avverse condizioni meteo ritiene spesso opportuno non effettuare la manovra di attracco nel porto interno. D’altronde, proprio i lavori di costruzione di una nuova banchina di collegamento tra Punto Franco e Montecatini, con rettifica del dente di attracco della banchina di Sant’Apollinare, garantiscono – assieme alla banchina ex Carbonifera – la possibilità di una simultanea presenza di due o tre navi nel porto interno.

Insomma, se la nave da crociera non attraversa ogni volta il canale Pigonati è perché lo stabilisce insindacabilmente il comandante della Msc Musica. Parola di Autorità di Sistema Portuale.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO