BRINDISI – “Sangue cordonale: quale futuro? Facciamo chiarezza”. Questo il titolo dell’incontro che, promosso ed organizzato da Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) Brindisi, si terrà giovedì 21 settembre, alle ore 17.30, presso la sala conferenze di Palazzo Virgilio.

Un’iniziativa mirata a sensibilizzare, attraverso anche la testimonianza diretta di medici addetti ai lavori, i cittadini alla donazione del sangue del cordone ombelicale ricco di cellule staminali che, simili a quelle del midollo osseo, hanno un ruolo fondamentale nella cura di gravi malattie del sangue.

Dopo i saluti di Lina Bruno e Alessandra Diodati, rispettivamente presidente della sezione territoriale e regionale di Adisco, interverranno per raccontare la loro esperienza – supportata da dati statistici inerenti la città di Brindisi – , indicando possibili novità relative alla raccolta del sangue cordonale nei reparti di loro competenza,  il dottor Francesco Cucci, direttore del centro trasfusionale, il dottor Domenico Pastore, direttore del centro ematologia dell’ospedale Perrino di Brindisi e la dottoressa Doriana Pichierri che, referente del collegio provinciale delle ostetriche di Brindisi, si soffermerà, invece, su quanto avvenuto recentemente nel reparto di ginecologia con le future mamme che hanno deciso di donare il sangue del cordone ombelicale.

«Abbiamo organizzato questo incontro – afferma Lina Bruno – con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e medici alla donazione del sangue del cordone ombelicale. In Puglia, purtroppo, Brindisi è ancora il fanalino di coda in tal senso ed ecco perché è sempre più importante l’attività di divulgazione che quotidianamente Adisco si impegna a portare avanti. La gente, soprattutto le future madri, devono sapere chi siamo e cosa facciamo per potersi avvicinare alla nostra associazione che ha bisogno del supporto di tutti, anche di tanti giovani che siamo pronti ad  incontrare entrando nelle scuole del territorio».

Concluderà il dibattito, moderato dal dottor Mario Criscuolo (anatomopatologo e consulente scientifico di Adisco), Giuseppe Garrisi, presidente nazionale Adisco.

LASCIA UN COMMENTO