La Comunità Ellenica del Grande Salento partecipa ai festeggiamenti del 197° anniversario della Rivoluzione Panellenica

BRINDISI – La Comunità Ellenica del Grande Salento partecipa ai festeggiamenti del 197° anniversario della Rivoluzione Panellenica del 25 Marzo 20181 contro gli ottomani occupanti del territorio greco per ben 400 anni. Un evento storico che ha fatto rinascere la Grecia come nazione ma che sicuramente ha anche condizionato le sorti dell’area mediterranea e in particolar modo dell’odierna Europa e dei Balcani.

Le iniziative elleniche sono programmate a Lecce, come nel programma, e a Brindisi. Nella città capoluogo Messapico nonché sede della Comunità Ellenca, Sabato 24 marzo presso l’Istituto Majorana,  si propone un incontro con gli alluni, i docenti ma aperto anche alla cittadinanza sul tema: “Rivoluzione Panellenica del 1821: Come un evento storico può cambiare le sorti d’Europa”.  Espone la Professoressa  Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros” , organo didattico culturale della “Comunità Ellenica del Grande Salento”  – coordina,  interviene e conclude il professore Salvatore Giuliano, Preside dell’ I.I.S.S. “Ettore MaJoranna” di Brindisi.

Previsti i saluti del Avv. Antonella Mastropaolo, Console onorario della Grecia e di Ioannis Davilis, Presidente Comunità Ellenica del Grande Salento.

Da notare che quest’anno la “Doxologìa”, la solenne preghiera per i caduti durante la Rivoluzione Panellenic del 1821, verrà effettuata alla chiesa ortodossa in Lecce (Via Ascanio Grandi, 4.

La cittadinanza tutta è invitata

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO