Sabato 28 luglio dalle ore 22.00 in poi saremo nella piazzetta di via Tarantafilo 7/9 per raccogliere le firme in sostegno al ddl contro l’omotransfobia bloccato in commissione alla regione Puglia.

Manifesteremo con un flash mob per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Dopo anni di lotte finalmente una proposta storica del movimento LGBTIQ+ pugliese era arrivata in Giunta regionale, lo scorso novembre.

Il disegno di legge prevede l’impegno da parte della Regione a collaborare e a investire risorse in iniziative di sensibilizzazione e informazione, ma anche di sostegno e di tutela delle vittime di violenza.

Tuttavia questo disegno, osteggiato fin dal primo momento, ha subito una ulteriore battuta di arresto in commissione sanità “grazie” allo schieramento trasversale che aveva già affossato quello sulla piena applicazione della 194 (legge sulla interruzione di gravidanza). Dopo i beceri sondaggi sui social e le contrarietà manifeste e celate ora anche la “motivazione” che in Puglia NON SE NE SENTE LA NECESSITÀ.

Le firme che stiamo raccogliendo e che continueremo a raccogliere dimostrano il contrario!

L’avvio della discussione in commissione è stata quindi rimandata al 6 settembre e rischia di essere bocciata, e non arrivare nemmeno in consiglio regionale. Noi saremo li quel giorno!

Dove il rispetto dei bisogni edelle aspettative di migliaia di persone che in questa regione vorrebbero una presa di posizione chiara e forte del Consiglio Regionale e di tutte le istituzioni contro le discriminazioni e la violenza di genere, in una fase così critica del nostro Paese?

Noi dobbiamo fermarl*, dobbiamo reagire e dimostrare che “insieme siamo  più fort*” e che pretendiamo che questa legge venga approvata, come fatto in altre regioni.

Invitiamo dunque tutt* a firmare e ad essere con noi per una Puglia  realmente inclusiva, giusta e contraria ad ogni forma di discriminazione e violenza.

La Collettiva Trans Femminista Queer Brindisi

LASCIA UN COMMENTO