PAVIA – C’è un po’ di ‘brindisinità’ tra le nebbiose strade pavesi. E’ merito della 27enne Roberta Zullino, originaria di Brindisi, che è la prima Vigile del Fuoco donna, in quel di Pavia.
Per poter passare ad effettivo, però, bisogno superare lo scoglio delle prove fisiche. Uno ‘scherzo’ per la energica e volenterosa Roberta. Infatti, ha passato le prove in un nonnulla, grazie agli sforzi, facendo più punti di tanti altri uomini, nonostante la sua stazza esile.
All’attivo ha già decine di interventi con la propria squadra e le sue ‘performance’ non sono passate certamente inosservate.
La brindisina ha, sin da piccola, avuto la vocazione di entrare nelle Forze dell’Ordine, ma un giorno, lo zio, anch’egli pompiere, le ha proposto di provare ad effettuare un concorso per entrare nei VV.FF. e così ci ha provato.
Lo stesso giorno del concorso, Roberta aveva l’esame di diritto (studiava economia presso l’università di Brindisi), che ha, però, preferito accantonare per inseguire il suo sogno. Ed è stato un successo. Ma non esclude un ritorno sui libri, rimanendo sempre fedele al Corpo.
La Zullino si è insediata nel Comando di Pavia il 5 giugno scorso e gli uomini della caserma devono ancora farci l’abitudine. Di questa vita le piace soprattutto il fatto che i pompieri riescono a dare una mano alla gente e sanno fare la qualsiasi. Lei vorrebbe specializzarsi nello speleo-alpino-fluviale, ossia coloro che intervengo per recuperare una persone in un pozzo: mica male!!!
Sono anche queste le notizie che piace raccontare.
![]() |
Redazione |