BRINDISI – «La Bella Stagione – Brindisi d’Estate 2018», la rassegna organizzata dal Comune di Brindisi con la partecipazione della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, percorre un intero giro d’orizzonte sulla città per aprire, anche attraverso la fotografia, i suoi spazi e gli occhi di chi la osserva.
E così, tra le iniziative in calendario, lunedì 6 agosto (ore 19.30) la caffetteria letteraria di Palazzo Nervegna incontra il lavoro fotografico di Mario Capriotti: ospite di Francesca Romana Intiglietta, nel bistrot accanto alla Sala Colonna in via Duomo, l’autore presenta il suo libro «A Brindisi», curato dal photo editor Alessandro Cirillo, che percorre un originale itinerario visivo attraverso vedute, scorci, angoli e anfratti della città. Visioni d’insieme e dettagli in grado di far emergere tutti i colori, la complessità e le molteplici sfaccettature di un luogo dell’anima che ritrova la sua narrazione nel mare e nelle pietre. L’appuntamento è curato dal collettivo fotografico «Polaroads».
Attraverso l’obiettivo di Capriotti la città la città si offre in tutti i suoi differenti caratteri, sospesa tra la storia, la natura e l’industria. Una sorta di diario intimo della città, un ritratto composito e molto personale, in cui l’uso del linguaggio della fotografia fa emergere sensazioni di leggerezza in alcuni luoghi e d’intensa contemplazione in altri, sempre alla ricerca di simboli, segni e forme che consolano lo sguardo dell’autore.