LA BANCA POPOLARE PUGLIESE PER I SUOI SOCI

Una caratteristica peculiare di una banca popolare è il rapporto che lega la Società ai suoi Soci. I Soci, infatti, se da un lato sono i veri proprietari dell’azienda, contribuendo a indirizzarne le strategie sul territorio, ne sono anche clienti, in quanto affidano alla Banca di cui fanno parte i loro risparmi e dalla stessa attingono credito. Sono anche portatori dei valori e dell’immagine stessa dell’Azienda nel tessuto sociale in cui operano ed in cui opera la Banca.I soci sono consapevoli di far parte di un’istituzione che deve rispettare canoni patrimoniali ed economici ma che ha uno scopo diverso sul territorio da quello di produrre solo profitto a breve termine.

Con queste premesse il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare Pugliese ha deciso di ampliare i servizi in favore dei soci, per rendere più forte il legame che sostiene la vita dell’Istituto presente in Puglia, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo con 100 filiali.

Tra le decisioni più importanti e innovative, il Consiglio ha deciso di mettere a disposizione dei Soci e dei figli dei Soci, per il 2022, 50.000 euro per 48 borse di studio. Le borse saranno così suddivise: 20 tra coloro che si diplomano nelle scuole superiori di secondo grado (importo di 500 euro); 16 borse di studio per chi consegue la laurea triennale (1.000 euro) ed infine 12 per gli studenti che conseguono la laurea magistrale (2.000 euro). I risultati devono essere conseguiti nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e le borse di studio saranno assegnate sulla base di graduatorie di merito e, in caso di ex equo sulla base di altri criteri previsti dal Regolamento che è a disposizione dei soci interessati presso le filiali della Banca e sul sito internet dell’Azienda.

Il Consiglio della Banca Popolare Pugliese ha anche deciso di ampliare le condizioni di favore riservate ai Soci su prodotti e servizi: dal costo minore delle spese e dei mutui, alle gratuità per alcuni servizi, come la carta di credito, al rendimento maggiorato per alcuni investimenti, allo sconto sulle commissioni su investimenti per alcune categorie di soci, a seconda del numero di azioni possedute, fino alla polizza infortuni gratuita e altre assicurazioni scontate. La Banca vuole così rinsaldare il legame con i suoi circa 33.000 Soci e ampliare sempre di più la propria compagine sociale anche al fine di affrontare con prontezza e precisione le richieste di territori nei quali i Soci possono anche funzionare da antenne per indirizzare gli impegni in favore delle comunità, ai quali la Banca Popolare Pugliese non si è mai sottratta.

“Vogliamo essere tangibilmente vicini ai nostri Soci – sottolinea Vito Primiceri, Presidente di Banca Popolare Pugliese – e magari ampliare la nostra base patrimoniale per affrontare meglio le sfide dei prossimi anni. I territori e le comunità in cui operiamo hanno bisogno di essere supportate da un accesso al credito che sostenga la loro ansia di sviluppo. Le piccole e medie imprese, con le quali noi ci interfacciamo, hanno bisogno di essere conosciute, prima da noi, e poi anche da una platea che ne apprezzi processi e prodotti. La Banca è vicina a loro, come è vicina alle famiglie, nella difesa dei loro risparmi. Avere una compagine sociale più larga e partecipe, consente alla Banca di migliorare i suoi interventi anche in ambito sociale: la cultura, la scuola, i rapporti con le Università e gli Enti locali, diventano più produttivi se sostenuti dagli input che i Soci possono fornirci. Valorizzare le indicazioni e la partecipazione dei soci, ad ogni livello, rende la Banca più pronta ed il suo lavoro più efficace, soprattutto con riferimento ad un profondo impegno sociale in favore delle comunità locali”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO