Italia Nostra: venerdì presentazione del volume “La voce dei maestri. Cronache e memorie della scuola elementare G. B. Perasso di Brindisi (1930 – 1935)”

Venerdì 13 maggio ore 17,30

Sala dell’Università di Palazzo Nervegna

“Brindisi Città che legge”

 

Venerdì 13 maggio alle ore 17,30 nella Sala dell’Università di Palazzo Nervegna sarà presentato il volume “La voce dei maestri. Cronache e memorie della scuola elementare G.B.Perasso di Brindisi (1930 – 1935)” della prof.ssa Anna Maria COLACI,  docente di Storia dell’educazione e Storia della scuola dell’UniSalento, nell’ambito del programma “Brindisi Città che legge”.

Alla presentazione interverrà il sindaco ing. Riccardo ROSSI, introdurrà i lavori Maria VENTRICELLI, presidente di Italia Nostra e alla presenza dell’autrice prof.ssa Anna Maria COLACI ne dialogheranno il prof. Mariano LONGO, ordinario di Sociologia Generale dell’UniSalento e la prof.ssa Simonetta POLENGHI, direttore del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. La ricerca è stata condotta analizzando i “Giornali di classe” dei maestri della Scuola elementare “Gian Battista Perasso” di Brindisi, il cui archivio storico è conservato presso l’Archivio di Stato.

È riferita al periodo 1930 – 1935, anni in cui vi fu una grande accelerazione della fascistizzazione della scuola dopo la riforma Gentile, esamina, quindi, il processo di adattamento e di asservimento del sistema scolastico nazionale all’ideologia del regime fascista. La precisione e la cura nella compilazione dei “Giornali di classe” da parte dei maestri ha permesso la ricostruzione del periodo.

Il volume è stato premiato dalla  Società Italiana di Pedagogia per l’anno 2022, proprio per l’originalità della ricerca archivistica; è edito dalla casa editrice Pensa Multimedia s.r.l. di Lecce.

 Italia Nostra – Sezione di Brindisi –

 Presidente  Maria Ventricelli e Consiglio direttivo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO