Insieme contro la violenza sulle donne: sabato a Palazzo Nervegna

Nella mattinata di sabato 2 dicembre, a Palazzo Nervegna, si terrà una tavola rotonda sulla violenza contro le donne promossa dall’Associazione italiana Donne Medico, sezione di Brindisi, con il patrocinio della Asl, Ordine dei Medici, Comune, Provincia, Camera Minorile e Consigliera di Parità.
Un confronto tra i vari soggetti coinvolti nella prevenzione e presa in carico delle donne che hanno subito violenza in ambito familiare, sociale, lavorativo.
Introdurrà l’evento Maria Tripodi, Presidente AIDM Brindisi, mentre Luigia Serio, sua predecessora, coordinerà gli interventi dopo i saluti delle autorità locali. Diverse figure professionali descriveranno ruoli e strategie per la gestione di un fenomeno che diventa sempre più preoccupante e che assume varie forme più o meno gravi che vanno dalla violenza fisica a quella sessuale, da quella psicologica a quella economica, dagli atti persecutori fino al femminicidio.
La violenza contro le donne è una delle più gravi violazioni dei diritti umani ed è anche un problema sanitario in quanto danneggia la salute fisica e psichica della donna e il suo benessere sociale. Produce disabilità, quando non culmina nella morte della vittima, con gravi ripercussioni anche sui familiari e sulla società tutta.

#AslBrindisi #aidm #violenzadigenere

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO