“Mangiar sano” senza perdere il gusto. Se ne parla a Latiano nell’ambito del progetto “Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte”

Ma davvero sappiamo cosa vuol dire portare la qualità in tavola? Quali cibi scegliere e come sceglierli? Come salvaguardare ambiente, salute e nutrizione?

Chi vorrà saperne di più potrà partecipare, il prossimo venerdì 31 maggio, a partire dalle 18.30, all’incontro che si terrà nella BIC – Biblioteca Innovativa di Comunità “G. de Nitto” in piazza Umberto I, a Latiano, nel Brindisino.

Si tratta della sesta tappa del progetto “Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte”, una manifestazione ideata e diretta da Lia De Venere, promossa dalla Biblioteca multimediale consiliare “Teca del Mediterraneo” e organizzata dall’Associazione Culturale ETRA ETS di Castellana Grotte presieduta da Luciano Perrone.

A Latiano, il progetto che unisce il mondo dell’arte con quello della letteratura, con il filo rosso del cibo e dell’alimentazione, approfondirà il tema “Mangiar sano”.

Ad aprire il pomeriggio, la presentazione dell’installazione di Mariantonietta Bagliato, artista che vive tra Bari e Praga, con esperienze nel teatro di figura, il cui lavoro è caratterizzato dall’uso sistematico di tessuti come codici visivi, reinterpretati in sculture, installazioni e disegni cuciti.

A dialogare con Mariantonietta Bagliato sarà la storica dell’arte e curatrice di mostre di arte contemporanea Lia De Venere. Le opere resteranno esposte per 3 settimane nella sede dell’evento.

Nella seconda parte dell’appuntamento, il “Mangiar sano” sarà al centro della conversazione con l’agronomoNico Catalanoche per Radici Future ha scritto “Abbiamo fatto 13”, un libro che vanta le illustrazioni di Liliana Carone e che intende fornire alle giovani generazioni gli strumenti conoscitivi necessari per orientarli verso il mangiare sano, verso gli antichi saperi e sapori, verso la salvaguardia della salute ela custodiadella biodiversità e dell’ambiente in un’ottica sostenibile.

Dialogherà con l’autore, Giancarlo Perronericercatore del CNR-ISPA di Bari, esperto di funghi e micotossine nella filiera agro-alimentare. A moderare l’incontro la giornalista Annamaria Minunno.

Mariantonietta Bagliato

Il pomeriggio sarà introdotto dai saluti del sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano, del presidente del consiglio comunale Gabriele Argentieri e del responsabile del Settore Cultura Piergiorgio Galiano.
A rappresentare il Consiglio Regionale della Puglia, sarà invece il consigliere Fabiano Amati, il quale omaggerà la biblioteca con alcune pubblicazioni sulle tematiche del progetto, che ne incrementeranno il patrimonio bibliografico.

 

Dopo aver toccato Laterza, Canosa, San Severo, Maglie, Noci e Latiano, il progetto “Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte”si chiuderà il 20 giugno con l’apertura della mostra collettiva organizzata dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia nell’agorà del nuovo palazzo del Consiglio.

In mostra tutte le opere esposte nel corso del progetto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO