Inquinamento a Mesagne e Latiano, Vizzino: “Arpa faccia chiarezza”

BARI – Mesagne e Latiano sono davvero più inquinate del rione Tamburi di Taranto?

E’ l’interrogativo che il consigliere regionale Mauro Vizzino pone all’Agenzia Regionale per la prevenzione e la Protezione dell’Ambiente.

“I risultati, contenuti in un rapporto già pubblicato – ha spiegato Vizzino – mostrano in due comuni del brindisino, Mesagne e Latiano, la stima di alcuni inquinanti in concentrazione superiore alle aree industriali di Brindisi e Taranto. In particolare, viene giudicata critica la stima della concentrazione di benzo(a)pirene, sostanza classificata come cancerogena certa dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul cancro”.

Per questo, Vizzino ha inviato una lettera all’assessore regionale all’Ambiente Santorsola e ai direttori generale e scientifico dell’Arpa, Bruno e Blonda, per “sollecitare chiarimenti sulla attendibilità dello strumento modellistico utilizzato per la ricerca e in caso di conferma il consigliere regionale chiede se siano state effettuate o se non sia necessario effettuare campagne di misurazione dei livelli di benzo(a)pirene a Mesagne e Latiano”, ha continuato.

Inoltre, nella lettera Vizzino vuole sapere “quali misure siano state individuate o si debbano individuare per la protezione della salute pubblica”, proponendo una “adeguata azione di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza su queste problematiche così vitali per la popolazione in una fase in cui la nostra regione sta vivendo drammaticamente il nesso tra inquinamento da impianti industriali e aumento della mortalità per malattie tumorali”, ha concluso il consigliere regionale.

LASCIA UN COMMENTO