Inizia domani il Festival nazionale Legalitria quattro giorni per approfondire il rapporto tra legalità e territorio

FASANO – Saranno le tavole rotonde e gli incontri a raccontare di legalità nei quattro giorni del Festival Legalitria che da domani 3 maggio a domenica 6 maggio, si svolgerà nei Comuni di Fasano e Locorotondo, con un appuntamento a Martina Franca. Il Festival LegalItria, è il primo festival culturale nazionale sulla legalità che si svolge in Puglia, regione che ha fatto del contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata un vessillo morale, istituzionale ed economico.

Organizzato dalla cooperativa Radici Future, intende approfondire soprattutto il rapporto tra sviluppo economico sano e legalità. Tanti gli argomenti che saranno affrontati sia nelle tavole rotonde sia nelle presentazioni dei libri, incontri che si terranno negli spazi principali delle città in cui si svolge e nelle scuole, cinque in tutto, coinvolte nell’appuntamento con l’autore. Sarà anche possibile fare colazione con gli autori grazie alla collaborazione di uno degli sponsor tecnici del Festival: il Docks101 di Locorotondo.

Si comincia dunque domani 3 maggio, alle 18 nel Teatro sociale di Fasano con l’inaugurazione alla quale parteciperanno Antonio Decaro sindaco della Città Metropolitana di Bari e presidente dell’ANCI, Francesco Zaccaria sindaco di Fasano, Tommaso Scatigna sindaco di Locorotondo e Leonardo Palmisano presidente della coop. Radici Future.

Seguirà una tavola rotonda sul tema “Cultura e legalità”. Interverranno Vito Antonio Loprieno vicepresidente della coop. Radici Future, Pietro Angelini direttore artistico di Manuscripta, Oscar Buonamano direttore artistico di Letture d’agosto, Rosanna Gaeta direttore artistico de I Dialoghi di Trani, Filippo Giannuzzi direttore scientifico di Lectorinfabula e di Annamaria Toma in rappresentanza de I Presìdi del Libro. A moderare l’incontro sarà Gianni Svaldi direttore di Radici Future Magazine.
Concluderà la serata la presentazione del libro della giornalista Tiziana Barillà edito da Fandango: “Mimì Capatosta” la storia del sindaco di Riace che ha fatto dell’utopia una realtà, dell’accoglienza una opportunità.

Le scuole coinvolte sono: a Fasano IPSEOA “Salvemini” e ITC “Salvemini”, “Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato” e Liceo scientifico “L. Da Vinci”, a Locorotondo l’IISS Agrario Alberghiero “Basile Caramia – Gigante”, a Martina Franca il Liceo classico “Tito Livio”.

Il Festival LegalItria è organizzato da Radici Future in collaborazione con Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Locorotondo e Comune di Fasano. Main sponsor: GAL Valle d’Itria e BCC Locorotondo. LegalItria vanta il patrocinio di Legacoop Puglia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, CGIL Puglia, Confindustria Bari e Barletta-Andria e Trani, CulTurMedia, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Assostampa Puglia, Libera Puglia, Dedalo Stampa Digitale, Presidi del Libro. Sponsor del Festival: Pizzeria “Casa Pinto”, Albergo diffuso “Sotto le Cummerse”, Ristorante “U Curdunn”, Docks 101.

Ufficio stampa:
Donatella Lopez, cell. 347.3470000, email: donatellalpz@gmail.com
Annamaria Minunno, cell. 347.8763152, email: a.minunno@gmail.com

 

Per info:
www.facebook.com/legalitria
instagram: #legalitria
twitter: @legalitria
sito web: www.legalitria.it

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO