Inclusione sociale – L’assessore regionale al Welfare Rosa Barone in visita tra Villanova e Carovigno

Nota del Consigliere regionale Alessandro Leoci (CON Emiliano) sulla visita dell’assessore Barone in Provincia di Brindisi.

Sono felice che l’assessore al Welfare abbia recepito il mio invito a visitare alcuni luoghi esempio di inclusione e accessibilità del nostro territorio. Per l’assessore “ogni iniziativa di inclusione sociale va promossa”, così come affermato oggi durante la visita.

Parliamo dell’iniziativa “Mare senza barriere” giunta alla quinta edizione e inaugurata la scorsa domenica presso il porticciolo di Villanova. Proprio qui oggi pomeriggio abbiamo mostrato all’assessore Barone la barca accessibile Euphoria. Il suo ideatore Marco Carani ha spiegato come la barca sia accessibile alle persone con disabilità motoria e visiva. Uno dei collaboratori della Carani nautica, Vincenzo Donandeo, ha raccontato in prima persona le emozioni che il disabile può provare a contatto diretto del mare e ha portato l’esempio delle immersioni subacquee in Braille da lui stesso effettuate.

E poi a Carovigno presso il Parco giochi inclusivo dedicato ai bambini diversamente abili all’interno del Parco delle Colonne. Sempre nel Parco, nel cuore verde della città, l’assessore ha potuto conoscere il Centro Ludico comunale Magogirò insieme ai responsabili della Cooperativa affidataria dei servizi e alle educatrici del centro.

Accessibilità e inclusione sociale, temi a me cari contemplati nella mozione Bandiera Lilla che discuterò nuovamente nel prossimo Consiglio regionale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO