Il Rotary sempre in prima linea… Concerto sulla Pace

Il Rotary sempre in prima linea, anche questa volta ha fatto centro!

Mercoledì, 27 maggio scorso il Rotary Club Brindisi Valesio ha presentato in video conferenza, il “Concerto-Evento per la Pace”, al quale hanno partecipato il Questore di Brindisi Dott. Ferdinando Rossi, socio Onorario del Club, i Direttori d’Orchestra,  i Maestri, gli Studentidel Conservatorio “N.Rota”,numerosi “Giovani Musicisti” solisti e/o facenti parti di importanti orchestre  italiane epugliesi,  i Dirigenti, I Docenti Referenti e gli Studenti provenienti dai Licei “E.Palumbo”, “Fermi- Monticelli”, “IISS E.Majorana”, I.T. Nautico “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi. Questo evento ha scandito la conclusione dell’anno di servizio rotariano 2019-2020 della Presidente, prof.sa Silvana Libardo, la quarta donna a ricoprire tale carica.

Negli ultimi mesi, purtroppo a causa dell’emergenza pandemica e quindi a causa del lockdown imposto in Italia e nel mondo, anche noi rotariani abbiamo dovuto rinunciare al piacere di incontrarci per poter  svolgere le nostre attività ma.. abbiamo continuato ad operare a distanza perché “uniti” dall’entusiasmo, dall’amicizia e dallo spirito rotariano che ci connota,  riorganizzando le attività del nostro club rimaste in sospeso, attraverso le video conferenze per giungere all’ultimo Evento.A questo proposito corre l’obbligo ringraziare il Club Brindisi Valesio per il sostegno in questo laborioso percorso tecnico organizzativo e in modo particolare l’Ing. Gianni De Rocco, socio del Club che ci ha consentito l’utilizzo della piattaforma jitsi.org, e il suo team  l’Ing. Laura sua figlia, il Dott. Gianluca Leo, il Prefetto del Club Avv. Vittorio Piceci, il Sergretario del Club Cosimo De Giorgio, il Dott. Luigi Piceci per la supervisione tecnica in remoto.

I “Giovanie”e Le “Nuove generazioni”, hanno rappresentato la centralità del tema sviluppato nelle linee programmatiche svoltesi in seno al Rotary Club brindisi Valesio  dalla presidente Silvana Libardo e dalla sua preziosa squadra che l’ha supportata durante il  suo anno di servizio rotariano 2019-2020:  sono stati trattati argomenti attinenti il Sociale come “la violenza sulle donne”,  la Medicina come le“Malattie genetiche rare”, la Naturacome la “difesa dei nostri boschi e dei nostri mari”, lo Sport-“Il Basket”, le oppotunitàdi lavoro e di carriera che offre ai Giovani la “Marina Militare Italiana”,  percitarne alcuni, e il risultato ottenuto ha ricompensato e gratificato l’impegno profuso, per  la notevole partecipazione e la collaborazione fattiva  di numerosi giovani studenti coinvolti in tutti gli Eventie guidati con entusiasmo dai rispettivi Dirigenti e Docenti.

Per rimanere in linea con il tema dei“Giovani”,il Rotary Club Brindisi Valesio, ha organizzato l’ultimo evento rotariano previsto dalle linee programmatiche 2019-2020,  invitando  Giovani musicisti , e talenti emergenti provenienti dai conservatori italiani e pugliesi tra i quali spicca il Conservatorio ”Nino Rota” di Monopoli, diretto dal M° Roberto De Leonardis.

Il nutrito programma da concerto ha visto  l’esibizione dell’orchestra Erasmusformata da 60 studenti provenienti  dai conservatori italiani e pugliesi,  diretta dal M° Elio Orciuolo, che ha eseguito in modo toccante il celebre” l’Intermezzo “ dalla Cavalleria Rusticana del grande compositore livornese Pietro Mascagni. In particolare questo video è il risultato del concerto a distanza, con il  contributo di 38 studenti Erasmus, registrato in autonomia ciascuno nella propria abitazione, durante il lockdown; le singole parti musicali sono state poi assemblate per creare un’unica melodia, sotto la conduzione del Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Questi studenti, per rispettare le norme anti contagio, ma uniti dal linguaggio universale della Grande Musica,  hanno lanciato un forte messaggio di Solidarietà e di Speranza in un periodo di grande sofferenza planetaria. particolare ecc

A seguire, l’orchestra di Fiati, formata dalle eccellenze del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli,  ha eseguito con notevole maestria  due famosissimi brani strumentati dagli allievi del corso di strumentazione per orchestra di Fiati,  apprezzati  soprattutto dal pubblico giovanile per il carattere prettamente fantastico-avventuroso: si tratta di ”Guerre Stellari”, la famosissima colonna sonora di John Williams, con la regia dello statunitense  George Lucas,e Harry’sWondrousWorl, dal film Herry Potter e la Pietra filosofale: entrambi  i brani sono stati diretti da due talentuose musiciste del conservatorio  “N.Rota”, distintesi nell’ambito del corso di direzione d’orchestra: Caterina Santoro e Miriam Goffredo.

Molto significative ed intimistiche le performance che hanno contraddistinto l’orchestra AYSO diretta dalla sapiente bacchetta del M° Teresa Satalino, direttore principale della stessa; sono state eseguiti “Alborada de la Esperanza”,(di JosèElizondocompositore messicano contemporaneo), metafora della Speranza e della Rinascita, dalla flautista solista,  Rossana Quarato, tra i talenti emergenti del Conservatorio di Monopoli, e il coinvolgente “Valzer dei fiori” tratto dal famoso balletto ”Lo Schiaccianoci” del compositore russo,tardo romantico, P. I.Ciajkovskij.

Grazie alla dott.ssa Laura Troisi, segretario generale dell’Accademia mondiale della poesia di Verona, , abbiamo potuto apprezzare la suadente ed espressiva voce dell’attore e doppiatore RAI, Gino Manfredi nella toccante declamazione della poesia inedita ”Sophoclean” composta per la Pace dal poeta irlandeseSeamusHeaney, premio Nobel per la letteratura e donata all’Accademia nel 2003 il 21 marzo,  giornata in cui si celebra la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco.

Con la celebre colonna sonora Gabriel’sOboe tratta dal film “the Mission” di Ennio Morricone, la Presidente del Rotary, Silvana Libardo al pianoforte, in Duo con la flautista Francesca Salvemini al flauto, ha rivolto un ringrazie di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento teso all’auspicio della Pace, della Solidarietà e della Speranza in tutto il mondo.

Il Concerto per la “Pace” si è concluso con l’Ensemble strumentale del Conservatorio “N.Rota” coordinata daGabriele Cavallo, tra gli studenti di spicco del Conservatorio “N.Rota” al quale auguriamo una brillante carriera di compositore, eseguendo un brano dal titolo “Improvviso”registrato a distanza da 20 musicisti  durante il lockdown; con questa composizione gli studenti hanno desiderato  annullare le distanzetra loro per sentirsi più vicini e unitinel linguaggio universale della grande Musica,  lanciando un messaggio di Rinascita e di Speranza:” la vita continua e  con il potere e la forza della Musica tutti insieme cercheremo di   uscire dal tunnel della Pandemia e del Coronavirus verso la Luce e la Speranza”!

Silvana Libardo

A.R. 2019-2020

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO